Il ciclismo piange la leggenda Van Looy, il primo a vincere le 5 classiche Monumento
Il ciclismo piange la morte di Rik Van Looy, il primo a vincere tutte le cinque corse Monumento, seguito poi da Merckx e De Vlaeminck. Il belga, sprinter e specialista delle classiche, detto l'Imperatore di Herentals, aveva 90 anni: dopodomani sarebbero stati 91. Campione del mondo su strada nel 1960 (Sachsenring) e nel 1961 (Berna), tra gli anni '50 e '60 ha vinto tre volte la Parigi-Roubaix (1961, 1962, 1965), due volte il Giro delle Fiandre (1959, 1962), una volta la Milano-Sanremo (1958), il Giro di Lombardia (1959) e la Liegi-Bastogne-Liegi (1961), a cui ha aggiunto le classiche originali: Freccia Vallone, Parigi-Tour e Parigi-Bruxelles (La Gazzetta dello Sport)
Su altre testate
Primo corridore capace di vincere tutte e cinque le classiche monumento, un’impresa poi eguagliata solo da Eddy Merckx e Roger De Vlaeminck, Van Looy era noto come "L’Imperatore di Herentals", un soprannome che rifletteva il rispetto e l’ammirazione del pubblico belga per il suo talento. (ilmessaggero.it)
Soprannominato “L’imperatore di Herentals“, per la sua origine fiamminga e per il ruolo assunto nel gruppo, professionista dal 1954 al 1970, fu il dominatore delle corse in linea per oltre un decennio. (Il Fatto Quotidiano)
Professionista dal 1954 al 1970, è stato il primo corridore in grado di vincere tutte le cinque Monumento (un traguardo raggiunto in seguito solo dai connazionali Eddy Merckx e Roger De Vlaeminck). Il mondo del ciclismo dà l'ultimo saluto a uno dei suoi campioni più gloriosi: Rik van Looy (Eurosport IT)
Il mondo del ciclismo belga è in lutto per la scomparsa di Rik Van Looy, una figura leggendaria che ha segnato un’epoca. All’età di 90 anni, l’Imperatore di Herentals è deceduto dopo una breve malattia. (InBici)
Per certi versi il palmares di questo figlio prediletto del ciclismo belga — lucidissimo fino agli ultimi giorni — è superiore a quello di Merckx, di una generazione più giovane di lui. (Corriere della Sera)
La carriera di Van Looy Il nome dell'ex fuoriclasse belga, professionista dal 1954 al 1970, viene spesso associato alle Classiche e in particolare alle Monumento, tutte vinte come finora riuscito solo a Eddy Merckx e Roger De Vlaeminck. (Quotidiano Sportivo)