Israele e Hamas, l'Iran dietro la guerra? La strategia di Teheran per sabotare gli accordi con gli arabi

«Morte a Israele». «Israele è condannato, la Palestina lo conquisterà». Le urla di giubilo, i canti, le preghiere, le stesse invocazioni «Allah Akbar», Allah è grande, che risuonano nei video di donne e bambini israeliani in ostaggio a Gaza, riempiono l’aula del Parlamento iraniano che ieri ha aperto la seduta festeggiando i massacri di Hamas. I deputati tutti riuniti nel centro a esultare. Le reazioni ufficiali del regime di Teheran sono di congratulazioni coi combattenti e il general maggiore Yahya Rahim Safavi, consigliere militare della Guida Suprema Ali Khamenei, promette che sarà «al loro fianco fino alla liberazione della Palestina e di Gerusalemme». (ilmessaggero.it)

Su altri giornali

Intensi scontri a fuoco tra le forze israeliane e centinaia di combattenti di Hamas sono continuati per tutta la notte in almeno 22 località sul territorio di Israele e in almeno due casi hanno coinvolto uomini armati che tenevano ostaggi, ha confermato dall'esercito israeliano, Idf, citato dai media israeliani. (Tiscali Notizie)

Il più grande attacco di Hamas contro Israele da anni è iniziato subito dopo l'alba di ieri. Non un giorno a caso: era il sabato ebraico e il giorno di Simchat Torah, «Gioia della Torah», una celebrazione che si svolge al termine della festività di Sukkot. (ilGiornale.it)

Una delle immagini che ha più colpito è quella di alcuni miliziani di Hamas che utilizzano un improvvisato deltaplano motorizzato. Ma gli assalti dei commando palestinesi nelle città israeliane vicine hanno mostrato una semplicità inattesa nel superamento della rete. (ilmessaggero.it)

Con un attacco a sorpresa via terra, mare e aria, Hamas ha aperto un nuovo sanguinoso capitolo del confronto armato contro Israele. Il «s… (La Stampa)

Chi è Mohammad Deif, il leader di Hamas Cosa potrebbe succedere dopo l’attacco a Israele (Virgilio Notizie)

• L’attacco è stato rivendicato dal capo di Hamas, Mohammad Deif: «È il giorno della grande rivoluzione, abbiamo deciso di porre fine a tutti i crimini dell’occupazione» • Israele ha reagito con un attacco aereo massiccio su Gaza (Corriere della Sera)