ALLUVIONE EMILIA ROMAGNA: un esempio di meteo estremo

Le cronache dell’alluvione che ha colpito l’Emilia Romagna sono ormai ben note. Si tratta di un disastro meteo climatico che, purtroppo, non è isolato nel nostro Paese. Fortunatamente, rispetto a eventi catastrofici come quelli del Maggio del 2023, i danni sono stati minori, ma ciò non solleva dal porre una domanda fondamentale: è colpa dell’uomo o delle condizioni meteo estreme? In una prima analisi, la risposta potrebbe sembrare ovvia. (Tempo Italia)

Se ne è parlato anche su altre testate

Ma dico basta alle polemiche, è un anno e mezzo che si va avanti così, servirebbe collaborazione". È una Irene Priolo battagliera quella che stamattina ha risposto alle polemiche politiche delle ultime ore, dopo il diluvio lungo 48 ore che sta mettendo in ginocchio alcune zone della Romagna. (il Resto del Carlino)

Leggi tutta la notizia Noi abbiamo bisogno che vengano finanziate le nuove casse d'espansione che stiamo mettendo nei... (Virgilio)

C’è gente che sta lavorando da ore e ore per portare soccorso. E naturalmente mentre ancora accade tutto questo, arrivano subito le immancabili polemiche politiche, che in questo contesto suonano non solo stonate, ma del tutto fuori luogo. (ravennanotizie.it)

'Hanno speso meno di un quarto dei 230 milioni assegnati. Se avessero dignità se ne andrebbero. (La Pressa)

Dopo una giornata da incubo, è tornata la grande paura in Romagna. Dapprima la pioggia intensa ha toccato soprattutto la costa poi si è spostata in collina e montagna e ha cominciato a provocare l’immediato innalzamento dei fiumi, insieme a frane e smottamenti. (ravennanotizie.it)

Perché altrimenti la portata dei fiumi e’ questa». Nel pieno dell’emergenza alluvione, con la situazione ancora tutta in divenire, si accende subito la polemica politica. (Corriere Romagna)