In Europa, Instagram e Facebook offriranno pubblicità meno personalizzate
L’Unione Europea ha ottenuto una significativa concessione per la tutela della privacy degli utenti dei social network. Meta ha annunciato l’introduzione di nuove opzioni che permetteranno agli utenti in Europa di ricevere pubblicità meno personalizzate sulle proprie piattaforme social, se così scelgono. Meta offrirà pubblicità meno personalizzate in Europa Gli utenti di Instagram e Facebook in Europa potranno presto scegliere di visualizzare annunci basati sul contesto immediato della loro navigazione, anziché sul proprio profilo completo. (Tech Princess)
La notizia riportata su altre testate
Meta si allinea così alle normative UE sulla privacy, ma rischia di vedere diminuire le sue entrate pubblicitarie (Agenda Digitale)
Attaccata su più fronti dalla Ue, che la invita sia a rispettare il Dma – il pacchetto di norme per un mercato digitale uguale per tutti come quello fisico -, sia a dare il giusto valore ai dati dei propri utenti, Meta sembra voler provare la via del dialogo con una improvvisa riformulazione degli abbonamenti a Fb e Ig, ovvero Facebook e Instagram i social principali nel proprio portafogli, anche se, come si vedrà a breve, non nasconde la frustrazione di avere a che fare con regole più stringenti rispetto a quelle dei mercati asiatici e americano. (Start Magazine)
Il nuovo prezzo mensile per l'abbonamento senza pubblicità scende a 5,99 euro per l'accesso via web e a 7,99 euro per l'acquisto tramite iOS e Android. (Multiplayer.it)
Il motivo? La compagnia di Mark Zuckerberg ha di recente annunciato alcune modifiche ai suoi piani di abbonamento, rispondendo alle richieste dei regolatori dell'Unione Europea. Tra queste, la riduzione del 40% del costo degli abbonamenti di Facebook senza pubblicità e l'introduzione di due opzioni dedicate agli utenti che scelgono di continuare a utilizzare i servizi gratuitamente. (WIRED Italia)
A partire da novembre 2024, gli utenti dell’UE che utilizzano Facebook e Instagram avranno la possibilità di scegliere tra continuare a utilizzare i servizi gratuitamente, con annunci personalizzati, oppure abbonarsi a un’opzione senza annunci a un prezzo ridotto, ma adesso c’è anche una “terza via” che è quella di un accesso gratuito con annunci meno personalizzati ma con pubblicità che non potrà essere saltata dagli utenti. (Cyber Security 360)
La vera novità però è che accetta anche di offrire agli utenti non paganti, in futuro, un’opzione per la pubblicità “non personalizzata”, ossia non basata sui loro dati personali. R… (la Repubblica)