Tsunami, 20 anni dopo

Più informazioni:
Morti sul lavoro

Tsunami, 20 anni dopo La devastazione lasciata dallo tsunami a Banda Aceh, in Indonesia. Keystone/EPA/Ahmad Yusni Era il giorno di Santo Stefano quando onde anomale provocate da un terremoto colpirono il Sud-Est asiatico. Morirono 230’000 persone - Le conseguenze furono devastanti. 1 minuto RSI In occasione dell’anniversario, la trasmissione di inchiesta e approfondimento della RSI, Falò, ha dedicato un reportage allo Tsunami di vent’anni fa. (Prima Pagina - SWI swissinfo.ch)

Ne parlano anche altri giornali

«Venti anni fa, il 26 dicembre del 2004, ero con i miei figli in vacanza a Soneva Fushi, nelle Maldive, per trascorrere le festività natalizie. Uno scenario apocalittico che ha segnato per sempre la storia di quelle terre. (Corriere della Sera)

All’epoca, si trovava in vacanza con i figli a Soneva Fushi, una delle isole delle Maldive: “Uscimmo dal mio bungalow e andammo a controllare come stavano gli altri miei figli Claudio e Ilaria nella struttura accanto”, ricorda il cantante napoletano. (Il Fatto Quotidiano)

Il 26 Dicembre 2004, esattamente 20 anni fa, in seguito ad un violento terremoto si verificò uno dei più terribili e devastanti TSUNAMI (termine giapponese per indicare un maremoto) che la storia ricordi e che si propagò dall'Oceano Indiano fino alle Isole Maldive, provocando migliaia di vittime, tra cui 40 nostri connazionali e ingenti danni materiali. (iLMeteo.it)

Gigi D’Alessio e il ricordo del disastro dello tsunami del 2004 alle Maldive

Onde che raggiunsero altezze fino a 30 metri. Onde enormi si abbatterono sulle comunità costiere di molti Paesi nel sud-est asiatico, tra cui Indonesia, Sri Lanka, Thailandia, India e le Maldive. (La Stampa)

, le immagini dello tsunami che sconvolse l'Oceano Indiano (La Stampa)

Il 26 dicembre 2004 rimarrà per sempre scolpito nella memoria collettiva, non solo per il suo impatto catastrofico ma anche per le storie di chi visse personalmente quell’inferno. Tra questi, il cantautore napoletano Gigi D’Alessio, che si trovava in vacanza alle Maldive quando un terremoto di magnitudo 9.2 nell’oceano Indiano generò uno tsunami devastante che colpì l’Indonesia. (SofiaOggi.com)