Report su Farinetti (4). I rapporti con la politica e la vicenda di Expo 2015

Roma – La puntata di Report andata in onda domenica 29 dicembre è entrata nel merito dei rapporti di Oscar Farinetti con la politica. In primis a Torino, dove il sindaco Sergio Chiamparino avrebbe sostenuto l’impresa di Eataly concedendo il vecchio sito produttivo della Carpano. Poi Farinetti avrebbe incontrato Matteo Renzi. Le narrazioni dei due si somigliavano. “Oscar è uno di quelli che ci indica la strada”, dichiarò Renzi nella fase della propria irresistibile ascesa, che da sindaco di Firenze lo avrebbe portato prima ad assumere la segreteria del Pd, poi la presidenza del Consiglio, e infine all’exploit del 40% alle elezioni europee, prima d’implodere clamorosamente sul progetto di riforma costituzionale. (Alimentando)

Su altri media

Chissà perché parlando delle avventure, più o meno riuscite, dell'imprenditore piemontese non è stata ricordata la storia di Fontanafredda, azienda vitivinicola fondata dai Savoia e poi passata da Monte Paschi a Oscar... (Lettera43)

Ultimamente si torna a parlare di Oscar Farinetti, fondatore ed ex amministratore delegato di Eataly, tempio del buon mangiare e del buon bere made in Italy. Il caso riguarda la vendita dell'azienda italiana Lurisia alla Coca-Cola, avvenuta nel 2019. (QuiFinanza)

Spiega di non avere "neanche visto la puntata". E per suggerire quale sia il suo pensiero riguardo alle poco amichevoli attenzioni rivoltegli dal noto programma di RaiTre condivide un’immagine di un cartellone del suo nuovo "Grand Tour Italia". (LaVoceDiAlba.it)

Farinetti e le ex tenute Mps, il destino di Piantedosi e le altre pillole del giorno

Da Fico a Gran Tour Italia . Leggi tutta la notizia (Virgilio)

Allora il rimorso più grande?«Un mio caro amico aveva un grave problema di alcol. Ripubblichiamo l’intervista di Elvira Serra a Oscar Finetti, pubblicata il 21 settembre, una delle più apprezzate dalle nostre lettrici e dai nostri lettori nel 2024. (Corriere della Sera)

Ma c’è anche un pezzo di maggioranza che fa sentire la propria voce: il M5s, che invoca "trasparenza, sostenibilità e tutela del bene comune" e dà lo stop a "logiche speculative". La puntata di Report dedicata a Oscar Farinetti, smuove le forze politiche che in Emilia-Romagna e a Bologna siedono sui banchi dell’opposizione per i contenuti riguardanti il progetto ex Fico, oggi Grand Tour Italia. (il Resto del Carlino)