Liguria, Schlein agli alleati: «Riflettete, stop polemiche». Renzi accusa Conte, M5S: «Sei un faccendiere»
A fine serata Elly Schlein si congratula con Marco Bucci e fa i suoi complimenti ad Andrea Orlando: «Ha fatto una grande campagna elettorale e infatti abbiamo mancato di poco il risultato». Ma la segretaria del Pd ha altro da dire. Innanzitutto sull’affermazione del suo partito: «Siamo il primo partito della Regione, abbiamo doppiato Fratelli d’Italia e abbiamo guadagnato più di due punti rispetto alle elezioni europee (Corriere Roma)
La notizia riportata su altre testate
E, ultima annotazione, il centrodestra vince grazie alle liste civiche, segno che la vicinanza alla gente è ancora qualcosa di cui c'è ancora profondo bisogno. Poi la coalizione di centrosinistra che sembrava avere il vento in poppa, si è sfaldata sotto il peso delle contraddizioni. (il Giornale)
Ha trionfato, anche se di poco, il centro-destra bluette neoliberale sul centro-sinistra fucsia neoliberale. Nihil novi sub sole: in questa nota locuzione antica si condensa il senso delle elezioni liguri, che, come è noto, si sono rese necessarie dopo la vicenda del presidente Toti. (Il Giornale d'Italia)
Milano Si dovrebbe parlare di auto e intelligenza artificiale, ma Alessandro Sallusti non si lascia sfuggire la notizia di giornata: la vittoria del centrodestra in Liguria. Anche perché è stata una campagna elettorale complicata: c'era un governatore agli arresti e paginate di giornali contro il sistema ligure». (il Giornale)
"Ora puntiamo anche all’Emilia-Romagna": Matteo Rancan, capogruppo in consiglio regionale e segretario Lega Emilia, lo ha detto dopo la vittoria del centrodestra in Liguria, dove è stato eletto governatore Marco Bucci (Liberoquotidiano.it)
Dopo il patteggiamento di Giovanni Toti, ex presidente della Regione, sembrava cosa fatta per la conquista dello scranno più alto, ma si vede che il centrosinistra ha ancora tanta strada da fare. Caro Aldo,le urne hanno proclamato vincitore Marco Bucci, sebbene l’affluenza in Liguria sia stata del 46%. (Corriere della Sera)
La coalizione destra-centro che sostiene il governo Meloni ha una grande fortuna più che meriti. I suoi oppositori sono degli estremisti tassaioli anti-impresa ed invasati ecofolli. (Nicola Porro)