Stella Michelin: la rinuncia del Giglio di Lucca è presa per i fondelli

Il ristorante Giglio di Lucca ovvero gli chef Stefano Terigi, Lorenzo Stefanini e Benedetto Rullo comunicano alla Guida Michelin la rinuncia alla stella Michelin. E lo fanno con un comunicato stampa ripreso da diversi media (qui ad esempio). Il Gambero Rosso, per essere sicuro di quello che sarebbe successo con la richiesta, ha chiamato la Michelin. E riporta che, gelida, ha risposto: “è sufficiente non inviare più il modulo, lo sanno bene i ristoratori!”. (Scatti di Gusto)

Se ne è parlato anche su altre testate

È stato questo il motivo che ha portato i tre chef, Stefano Terigi, Lorenzo Stefanini e Benedetto Rullo, del ristorante «Giglio» di Lucca a rinunciare alla stella Michelin. «Il nostro ristorante non ci rappresentava più». (ilgazzettino.it)

I tre chef del ristorante Giglio a Lucca Ci sono chef che rincorrono per anni la Stella Michelin senza riuscire mai a coronare quel sogno che resta così impossibile. E c’è chi quel macaron sull’insegna all’ingresso del ristorante preferisce rispedirlo al mittente. (intoscana.it)

Della vicenda dei tre chef lucchesi che hanno restituito al mittente la stella Michelin è stato detto di tutto negli ultimi giorni, ma forse c’è ancora qualcosa da dire. (Gambero Rosso)

Il ristorante Giglio di Lucca rinuncia alla stella Michelin: "Vogliamo tornare ad essere quelli di una volta"

Alcuni ci dicono che lavorano per prendere la stella Michelin (lo abbiamo raccontato anche qui). Altri (non tanti) quel riconoscimento lo vivono come un macigno. (CiboToday)

All’epoca il maestro della cucina italiana di stelle ne aveva ben due, ma le rispedì al mittente senza tanti complimenti, in polemica coi francesi rei di dare troppi riconoscimenti nel loro paese e pochi all’estero. (Corriere Fiorentino)

«La saggezza sta nel riconoscere che è arrivato il momento di guardarsi, capirsi, e a volte reinventarsi». (Gambero Rosso)