Open Arms, Bongiorno: Tar obbligava ad assistenza no a sbarco

Più informazioni:
Processare Salvini Migranti

"Sul provvedimento del Tar è impossibile affermare che possa avere annullato completamente o in parte il decreto Salvini. Il Tar dice che bisognava dare assistenza. Non mi dilungherò oltremodo e rimando alla memoria ma qui mi preme dire che in quel provvedimento, emesso in audito altera parte, l'Italia deve solo fornire assistenza, non si parla di un obbligo di sbarco". Lo ha detto l'avvocato Giulia Bongiorno, legale di Matteo Salvini, nella sua arringa al processo Open Arms, in cui il leader della Lega è accusato di sequestro di persona e rifiuto d'atti d'ufficio per aver ritardato lo sbarco di 147 migranti a bordo della nave della ong Open Arms nell'agosto del 2019. (Italia Oggi)

Ne parlano anche altri media

In piazza Rossano Sasso, commissario della Lega Calabria, ha manifestato la sua solidarietà al Segretario della Lega e vicepremier Matteo Salvini, oggi presente in aula per il processo Open Arms. Sasso ha descritto le accuse di sequestro di persona e rifiuto di atti d’ufficio come un attacco non solo a Salvini, ma a un’intera visione politica. (LaC news24)

"Oggi la difesa ha fatto la sua ricostruzione, quello che noi di Open Arms abbiamo sempre ribadito, e che è stato oggetto della requisitoria dei Pm nelle scorse udienze, è che a bordo dell'imbarcazione c'erano persone costrette in condizioni disumane. (Tiscali Notizie)

PALERMO (ITALPRESS) - "Sono qui perché ero al governo con lui in quel momento e, secondo, perché sono della Lega come lui". Cosi Giancarlo Giorgetti ministro dell'Economia, arrivando alla manifestazione a Palermo a sostegno del leader della Lega Matteo Salvini, imputato nel processo Open Arms (Il Sole 24 ORE)

La Lega in piazza a Palermo per Salvini

Alla fine, sono accorsi in pochi in piazza Castelnuovo, a Palermo, per manifestare in solidarietà a Matteo Salvini. Applausi che fomentano la piccola folla e slogan contro una "magistratura politicizzata che accusa chi ha difeso i confini dell'Italia", dicono i militanti. (La Repubblica)

Lo ha detto la segretaria Dem, Elly Schlein, durante la direzione del Pd a proposito della manifestazione della Lega a Palermo nel corso dell'udienza Open Arms. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

In piazza Politeama a Palermo manifestazione della Lega per solidarietà a Matteo Salvini, per il quale la Procura ha chiesto sei anni di carcere per sequestro di persona e rifiuto di atti d'ufficio per avere impedito cinque anni fa - quando era ministro dell'Interno nel governo Conte 1 - lo sbarco a 147 migranti soccorsi dalla Open Arms rimasti in mare per 19 giorni. (Avvenire)