Nucleare in Italia: mini reattori entro 4 anni, verrà garantito il 20 per cento dell'energia; i dettagli

Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
iLMeteo.it INTERNO

Il nucleare garantirà il 20% del fabbisogno nei prossimi anni (fonte: Energyup) Il nucleare entra ufficialmente nella strategia energetica dell'Italia: i primi mini reattori saranno progettati entro 4 anni e, a pieno regime, garantiranno il 20% dell'energia elettrica nazionale. Il quotidiano Il Messaggero , nella sua edizione on line, ha riportato i dettagli. In realtà, il piano del Governo dovrebbe comportare la costruzione di 15 reattori, capaci di sostenere un quinto della domanda di elettricità e integrarsi con la filiera, in particolare per quanto riguarda le imprese energivore, che oggi più di tutte soffrono per i costi dell'energia. (iLMeteo.it)

Se ne è parlato anche su altri media

Il ministro dell'Ambiente e della Sicurezza Energetica, Gilberto Pichetto Fratin, è tornato a fare dichiarazioni sul ritorno dell'Italia al nucleare, alcune delle quali decisamente positive, altre un po' confusionarie - e non è la prima volta. (Today.it)

Il Piano Nazionale integrato Energia e Clima (Pniec) che il ministro dell’Ambiente e della sicurezza energetica consegnerà a Bruxelles entro giugno, ci sarà dunque anche l’atomo, con la fissione prevista con i mini-reattori già intorno al 2030 e l’energia da fusione che arriverà a ridosso del 2050. (ilmessaggero.it)

Lo ha spiegato il ministro dell'Ambiente e della sicurezza energetica,... "Entro questa legislatura il governo vuole avere pronto il quadro giuridico per il ritorno al nucleare". (Virgilio)

Dopo aver presieduto il G7 di Venaria sul clima, Pichetto, ministro dell'Ambiente e della sicurezza energetica, su Radio 24 annuncia che entro la legislatura nuove norme per il nucleare (greenMe.it)

In particolare, si discute molto di nuove tecnologie da sviluppare nel medio termine come i piccoli reattori modulari (SMR e AMR) e le centrali di IV generazione e, nel lungo termine, della fusione, come possibili soluzioni per decarbonizzare il settore energetico e quello industriale. (LA STAMPA Finanza)

Nucleare mini reattori: il ministro dell’Ambiente e della sicurezza energetica Gilberto Pichetto Fratin conferma che saranno previsti nel Piano Nazionale Integrato Energia e Clima definitivo (Pniec) definitivo che verrà inviato entro giugno a Bruxelles. (Economy Magazine)