Alice nel Paese delle meraviglie, la Fabbrica di cioccolato e gli altri: a Milano la mega mostra su Tim Burton (con 'pezzi' di set)
N salto in un mondo magico. Apre oggi, venerdì 13 dicembre, la mostra “Tim Burton’s Labyrinth” che mette in risalto l’opera cinematografica del regista e dà vita ai suoi personaggi, disegni, dipinti. In mostra centinaia di opere create in oltre 40 anni di folgorante carriera. La mostra coprodotta con la Fabbrica del Vapore e promossa dal Comune di Milano è presentata in Italia da Alveare Produzioni, Letsgo Company in collaborazione con lo stesso Tim Burton. (MilanoToday.it)
Ne parlano anche altre fonti
Il mondo del regista Tim Burton arriva a Milano con la mostra 'Tim Burton's Labyrinth' che apre domani, 13 dicembre e fino al 9 marzo, alla Fabbrica del Vapore. Un vero e proprio labirinto permetterà ai visitatori di scegliere come vedere la mostra e quali mondi esplorare, con oltre trecento possibilità. (l'Adige)
Kempf e la sua rappresentazione espositiva “Tim Burton’s Labyrinth”, in visione alla Fabbrica del Vapore fino al 9 marzo. Il volume in questione è “The art of Tim Burton” di Leah Gallo e Holly C. (IL GIORNO)
E, naturalmente, le immagini non scorrerebbero una dietro l’altra come ordinate diapositive, ma sarebbero intrecciate, mescolate dal caso, disposte in una sequenza imprevedibile, come in un labirinto. Ma anche barbieri con la lama un po’ troppo affilata, animali deformi, alieni inquietanti. (Corriere della Sera)
40 anni di carriera alle spalle, ma nonostante ciò le sue opere sono ancora tutte da scoprire. Un universo cinematrografico affascinante, oscuro, sempre alla ricerca dell'ambiguo, una mente che si può considerare un labirinto: «Nella testa ho una serie di stanze collegate e se apri una porta non sai mai dove andrai rispetto a dove saresti andato se ne avessi aperta un’altra. (leggo.it)
Realizzare l’impossibile. È questa l’ambizione di Tim Burton’s Labyrinth, la mostra immersiva dedicata al registra visionario che per la prima volta arriva in Italia. Dal 13 dicembre al 9 marzo, infatti, la Fabbrica del Vapore a Milano si trasforma in un intricato percorso labirintico che si insinua nella mente di Tim Burton e nella sua sconfinata creatività. (Revenews)
"La mia testa è un labirinto", Così Tim Burton parla di sé usando una metafora per descrivere il caos creativo che brulica nella sua testa creando connessioni inaspettate tra mondi apparentemente lontani. (Movieplayer)