Lasciare una recensione a un hotel o a un ristorante sarà più difficile. Il governo prepara la stretta

Addio alle recensioni facili: presto scrivere un commento online potrebbe diventare un percorso a ostacoli. In vista del Consiglio dei ministri del prossimo 23 dicembre, il governo si sta preparando a introdurre norme più stringenti per contrastare il fenomeno delle recensioni false. Il problema è sempre più diffuso nel settore dell’ospitalità, con un impatto fin… (L'HuffPost)

Ne parlano anche altri giornali

L e recensioni false su ristoranti e hotel non saranno più consentite : TripAdvisor è avvertita! Così come Google e le altre piattaforme che finora hanno tollerato, se non favorito, la diffusione delle fake news. (Italia a Tavola)

È una vecchia litania che si ripete a cadenza regolare. Soprattutto alimenta un sottobosco di recensioni fasulle (e a pagamento) che distorce completamente l’attendibilità delle piattaforme e le applicazioni che segnalano i commenti positivi (o negativi) su alberghi e ristoranti. (Corriere della Sera)

Gli albergatori torinesi, come molti altri in Italia, hanno espresso il loro sostegno al nuovo disegno di legge che mira a combattere questo problema dilagante. (Torino Cronaca)

Rimini, gli albergatori chiedono una legge sulle recensioni online: “Incidono sul fatturato l’82% prenota in base a queste”

DONA ORA (ADUC)

Acquisti online Roma – Riceviamo e pubblichiamo – Il Codacons, associazione che da anni si batte contro le false recensioni online, approva il ddl del governo che mira a mettere un freno al fenomeno. (Tuscia Web)

E alla fine qualcosa sembra muoversi ai piani alti del governo. «Quello delle recensioni ingannevoli è un fenomeno che penalizza i migliori e gli onesti a vantaggio dei più furbi». (Corriere Romagna)