Gran Sasso, Forum H2O: 'Relazioni tecniche ufficiali esplosive sui nuovi lavori'

Più informazioni:
Ponte sullo Stretto

L'Aquila. 'Il Forum H2O è in grado di svelare e divulgare documenti ufficiali letteralmente esplosivi relativi ai futuri lavori che sul Gran Sasso che parlano di scavi di nuove captazioni... Leggi tutta la notizia (Virgilio)

Ne parlano anche altri giornali

VIDEO/ ALESSIA COGNITTI: "ECCO COSA E' ACCADUTO SOTTO AL TRAFORO IL 14 OTTOBRE, L'ACQUA DEL RUBINETTO E' COME SEMPRE SICURA" (Certa stampa)

Sono state sospese, a tre giorni dall'inizio delle attività, le indagini propedeutiche ai lavori di messa in sicurezza del traforo e del sistema idrico del Gran Sasso: la ditta incaricata, la Italferr, ha restituito l'area di cantiere dopo la segnalazione da parte dell'ente gestore Ruzzo Reti di un "rilevante innalzamento del valore di torbidità delle acque all'interno della galleria destra", che ha poi portato alla richiesta di interruzione di tutte le attività. (Il Messaggero Veneto)

IL CASO TERAMO Nel traforo del Gran Sasso sono stati sospesi i lavori di indagine geognostica, propedeutici a quelli di messa in sicurezza di tutto il bacino acquifero, dopo che la Ruzzo Reti ha riscontrato il 14 ottobre scorso un «rilevante» innalzamento del valore di torbidità delle acque all’interno della galleria destra nella direzione Roma-Teramo, che è risultato pari a 4 Ntu (il range va da 0,12 a 0,30, il valore consentito dalla legge è 1). (ilmessaggero.it)

Traforo, resta il senso unico alternato fino a nuovo ordine

Il rappresentanti del Forum H2O, in conferenza stampa a Teramo, hanno dichiarato di essere in grado di svelare e divulgare documenti ufficiali, definiti esplosivi, sui futuri lavori sul Gran Sasso. Sarebbero previsti scavi e nuove captazioni. (Rete8)

A seguito del comunicato allarmista diffuso dal Commissario per la messa in sicurezza del Gran Sasso Pierluigi Caputi e che corrisponde ad uno stralcio di una delle numerose lettere interne intercorse tra gli Enti, la Ruzzo Reti precisa che i fatti riportati si riferiscono al 14 ottobre, giorno in cui l’acqua, il cui valore di torbidità era aumentato, era già a scarico preventivo e quindi mai immessa nella rete idrica. (I Due Punti)

TERAMO – Nonostante la sospensione dei lavori nel traforo del Gran Sasso da parte della società pubblica Italferr Spa incaricata delle indagini geognostiche comunicata dal commissario per la messa in sicurezza dell’acquifero del Gran Sasso, Pierluigi Caputi, l’arteria autostradale rimarrà percorribile a senso unico regolato da semafori, come da inizio lavori. (emmelle.it)