Lavoro, a ottobre +47mila occupati. Tasso disoccupazione giù al 5,8%
A ottobre, rispetto al mese precedente, aumentano occupati e inattivi, a fronte della diminuzione dei disoccupati. Lo segnala l'Istat comunicando una crescita congiunturale dell'occupazione (+0,2%,... Leggi tutta la notizia (Virgilio)
Su altri giornali
Gli occupati sono saliti di 47mila unità, a poco più di 24 milioni: un parziale recupero dai -63mila del mese prima. In ottobre, stando ai dati provvisori dell’Istat, si è registrata una ripresa del mercato del lavoro dopo il calo di settembre. (Il Fatto Quotidiano)
Doppio record positivo ad ottobre per il mercato del lavoro italiano. Il tasso di occupazione sale al 62,5%, toccando il livello più alto mai registrato dall'inizio delle serie storiche. Dall’altro lato, il tasso di disoccupazione scende al 5,8% (-0,2 punti), ai minimi dall'aprile del 2007, mentre quello giovanile al 17,7% (-1,1 punti) è il dato più basso mai registrato. (Milano Finanza)
Dopo il decremento di settembre, il numero degli occupati è tornato a crescere, con un incremento di 47.000 unità, raggiungendo i 24 milioni e 92 mila. Anche il tasso di disoccupazione giovanile è in calo, attestandosi al 17,7%, con una riduzione di 1,1 punti. (Il Giornale d'Italia)
Lavoro: Meloni, dati Istat incoraggianti, avanti con determinazione (Il Sole 24 ORE)
La crescita dell'occupazione (+0,2%, pari a +47mila unità) coinvolge gli... Leggi tutta la notizia (Virgilio)
"Accogliamo positivamente i dati di ottobre diffusi oggi dall'Istat, con l'occupazione in salita e il tasso di disoccupazione che scende. Dati che ci incoraggiano a proseguire con determinazione il lavoro per rafforzare l'occupazione, sostenere famiglie e imprese, e costruire un futuro di crescita e stabilità per l'Italia". (Trentino)