Esercizio finanziario provvisorio per le Forze Armate approvato dal Senato degli Stati Uniti

Lo scorso venerdì negli Stati Uniti il Senato ha approvato la legge di finanziamento provvisorio che evita lo shutdown del Governo federale, confermando i livelli di spesa dello scorso anno e fornisce ulteriori 6 miliardi di dollari per la difesa ed altri 6 miliardi per l’assistenza sanitaria ai veterani fino al prossimo 30 settembre. La misura di sostegno ai veterani è stata votata in risposta ai pesanti tagli al personale al Pentagono decretati dal Segretario Hegseth e dal DOGE, per una maggiore efficienza della macchina statale statunitense. (Ares Osservatorio Difesa)
Ne parlano anche altre testate
Dopo l’approvazione della legge alla Camera per evitare lo “shutdown”, la chiusura dei servizi governativi non essenziali, si aspettavano modifiche al Senato. Chuck Schumer, il leader della minoranza democratica, non ha però invocato il filibuster per apportare cambiamenti. (GLI STATI GENERALI)
Il presidente Usa Donald Trump ha firmato una legge che finanzia il governo fino alla fine di settembre, ponendo fine alla minaccia di una chiusura parziale del governo e concludendo una lotta al Congresso che ha profondamente diviso i democratici. (Il Sole 24 ORE)
La senatrice Elizabeth Warren: "Assegno in bianco" al presidente e a Musk "per spendere come vogliono i soldi dei contribuenti". (Il Fatto Quotidiano)

Finora la polemica aveva riguardato la debolezza della risposta a Trump, e l’opportunità di seguire la strategia di lasciarlo fare e sbagliare, per poi batterlo alle elezioni midterm del prossimo anno. (la Repubblica)
Giovanni Sallusti 16 marzo 2025 (Liberoquotidiano.it)
Il capo della Casa Bianca ha firmato le misure varate da Senato e Camera, annunciando per giovedì un discorso alla nazione. Sono pronto a lavorare con tutti, ma evitiamo di governare tra una crisi e l'altra: gli eletti riguadagnino la fiducia degli elettori". (RSI Radiotelevisione svizzera)