Mutui prima casa under 36, la manovra proroga il Fondo garanzia fino al 2027: tutti i dettagli e a chi si rivolge
Boccata d’aria fresca per i giovani che vogliono acquistare la prima casa. La legge di bilancio 2025, adesso all’esame della Camera, proroga, per la prima volta, di tre anni il Fondo prima casa. L’agevolazione gestita da Consap, Concessionaria Servizi Assicurativi Pubblici Spa, un'azienda di diritto privato totalmente partecipata dal ministero dell'Economia e delle Finanze, consente agli under 36 e alle famiglie numerose, di avere una garanzia statale che copre 80% delle spese su un importo massimo di 250 mila euro. (Italia Oggi)
Ne parlano anche altri giornali
Il Fondo di Garanzia Prima Casa rappresenta un importante sostegno statale per chi desidera acquistare la propria abitazione principale ma non dispone di sufficienti garanzie bancarie, come nel caso delle giovani coppie. (PgCasa)
E dalla manoivra non sono mai usciti. Che non ha mai mollato la presa neppure quando il governo, il ministro dell'Economia Giancarlo Giorgetti in testa, era alla disperata ricercata di far quadrare i conti della Legge di Bilancio. (Italia Oggi)
«Siamo soddisfatti del risultato raggiunto» afferma l’AD di Consap Vincenzo Sanasi d’Arpe «Il Fondo è stato ampiamente rifinanziato e la dotazione per la prima volta è stata prolungata a tre anni. Non si tratta, quindi, di provvedimenti semestrali o annuali, come negli anni precedenti. (Consap)
Mutuo prima casa. La notizia, però, non è solo questa: la manovra 2025, infatti, prevederà non solo la proroga, ma anche l'estensione fino al 2027. (Io Donna)
Fondo Prima Casa: garanzie maggiorate per famiglie numerose con la Manovra 2025 Fino ad ora, il fondo è stato soggetto a proroghe annuali o semestrali, rendendo incerta la sua durata nel tempo. Ora, invece, con un investimento complessivo di 670 milioni di euro, suddiviso in 130 milioni per il 2025 e 270 milioni per ciascuno dei due anni successivi, si mira a garantire stabilità e fiducia a chi vuole accedere a questo strumento in un contesto di tassi d’interesse favorevoli. (Edilizia.com)
La legge di bilancio 2025 prevede il rifinanziamento, oltre a un prolungamento fino al 2027, per il Fondo di garanzia mutui per la prima casa, che introduce alcune agevolazioni per famiglie e giovani. Introduzione (Sky Tg24 )