Regione Marche: fondi a Norcia per Capitale europea della cultura 2033
Ogni giorno ne spunta fuori una, in questa storiella della Regione Marche che tira la volata a una cittadina umbra per portarla sul trono di Capitale europea della cultura 2033. Quel trono al quale ambiscono – e lo hanno detto anni fa – Pesaro e Urbino. Prima è emerso che Acquaroli ci tiene talmente tanto da aver deciso di versare 40mila euro di fondi marchigiani nelle casse del Comune di Norcia. Poi è successo che ieri, per dimostrare che la candidatura arrivata dall’Umbria in realtà riguarda moltissimo anche noi e quindi è giusto metterci i nostri soldi, negli ambienti del centrodestra hanno cominciato a sventolare una lista di Comuni che, seppur in secondo piano, sono coinvolti nel progetto: ce ne sono di tre regioni, e per quanto riguarda le Marche si tratta di Ascoli Piceno, Montefortino (Fermo), Camerino (Macerata), Fabriano (Ancona) e – udite udite – Urbino! Avete capito bene: la città guidata da Maurizio Gambini gioca su due tavoli. (il Resto del Carlino)
Su altri giornali
E, incredibile ma vero, Urbino è candidata con entrambe. Matteo Ricci, prima di tutto una curiosità: perché finora è rimasto in silenzio su questa storia della Regione Marche che sostiene Norcia capitale europea della cultura 2033? “Ho condiviso le prese di posizione di altri esponenti a iniziare dalla consigliera Micaela Vitri, poi ho cercato di capire meglio cosa avessero combinato in Regione e, purtroppo, questa sciatteria non mi sorprende”. (il Resto del Carlino)
È quanto sta accadendo nelle Marche, regione modello del governo Meloni. Finanziare un comune fuori regione per sostenerlo nella candidatura a capitale europea della cultura, nonostante sul proprio territorio concorra già una provincia, costituita da due comuni, quelli di Pesaro e Urbino (Il Fatto Quotidiano)
“Mentre Acquaroli ieri celebrava la Giornata delle Marche a Fano, dalla stessa Giunta regionale arrivava la bozza di Bilancio di Previsione 2025-2027. (Vivere Pesaro)
Fra i vari progetti previsti dal Piano figurano: due Avvisi Pubblici; “Giovani Insieme”, destinato alla costituzione dei Centri di Aggregazione Giovanile, e “Giovani Idee”, che finanzia progetti proposti dalle Associazioni Giovanili; la nuova Carta Giovani della Regione Lazio per accedere a scontistiche riservate nell’ambito dei consumi culturali; Lazio Sound, per valorizzare i talenti artistici e l’educazione musicale; l’Orchestra giovanile del Lazio; la promozione dei giovani talenti dei licei artistici e degli istituti d’arte del Lazio. (Frosinone News)
A prevederlo è una delibera della Giunta della Regione Lazio, approvata su proposta dell’assessore alla Mobilità e Trasporti, Fabrizio Ghera. L’importo aggiuntivo verrà ripartito tra i Comuni interessati sulla base del criterio della spesa storica, ferme restando le percorrenze annue registrate. (Frosinone News)
Difficile far capire bene il motivo per cui le Marche facciano un bonifico di 40mila euro direttamente a un Comune umbro. Il governatore Francesco Acquaroli ci ha provato in tutti i modi a far passare come una cosa normale il sostegno morale della Regione alla candidatura di Norcia come capitale europea della cultura 2033. (il Resto del Carlino)