Matera, la giornata della disabilità alla Fondazione Stella Maris Mediterranea

Matera, la giornata della disabilità alla Fondazione Stella Maris Mediterranea
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
La Gazzetta del Mezzogiorno INTERNO

“Tradizionalmente la disabilità viene percepita come una condizione di deficit, in cui le persone con handicap sono incoraggiate a sforzarsi per sviluppare abilità simili a quelle dei neurotipici. La sfida è attuare un cambio di paradigma e interiorizzare il concetto di differenti abilità, che, invece, promuove un cambiamento di prospettiva». È questo il messaggio che la Fondazione Stella Maris Mediterranea, attraverso la voce del direttore scientifico, Filippo Muratori, vuole lanciare in occasione della Giornata internazionale delle persone con disabilità, oggi 3 dicembre. (La Gazzetta del Mezzogiorno)

Se ne è parlato anche su altri media

Il 3 dicembre è la Giornata internazionale delle persone con disabilità e L’Ora Solare la celebra con la prima accademia a livello internazionale che offre la possibilità ai ragazzi con disabilità e normodotati di imparare le discipline del mondo dello spettacolo: L’Arte nel Cuore. (TV2000)

Questa mattina nella sala convegni della Camera di Commercio della Basilicata in via Lucana 83 a Matera è sato organizzato un incontro sul tema “Contro la lesione del Diritto Costituzionale alla salute e all’inclusione scolastica nella provincia di Matera – le politiche inefficaci e i finanziamenti insufficienti non garantiscono adeguate terapie riabilitative” in occasione della giornata internazionale dei diritti delle persone con disabilità, organizzato da Spi Cgil e Fcl Cgil di Matera e dalle associazioni Famiglia Futura ODV e Cittadinanza Attiva. (Sassilive.it)

L’Automobile Club Reggio Calabria insieme all’Automobile Club d’Italia partecipano alla Giornata mondiale dedicata alle persone con disabilità con un video di forte impatto, accompagnato da un hashtag: “#NonèTutto. (StrettoWeb)

Disability Day: Automobile Club Reggio Calabria partecipa a #NonèTuttoNormale

Tra i dati più rilevanti è emerso che da un lato le famiglie intervistate necessitano di maggiori contributi economici ma anche e soprattutto di servizi “umanizzati” capaci cioè di superare la “standardizzazione” delle risposte; dall’altro si sentono isolate a causa di e quei “muri” che sono relazionali, ma anche istituzionali e di conoscenza e consapevolezza dei propri diritti e opportunità; muri che dovrebbero essere abbattuti. (Sanità24)

Due le espressioni decisive. La prima è «persone con disabilità» e la seconda è «leadership». (AISM)

Sport, inclusione e solidarietà sono stati i fattori trainanti della serata organizzata da Pit'sa, pizzeria di via Pitentino a Bergamo, per un gruppo di atleti ed atlete del settore giovanile atalantino oltre che della squadra For Special nerazzurra. (Atalanta)