Matera, la giornata della disabilità alla Fondazione Stella Maris Mediterranea
Articolo Precedente
Articolo Successivo
“Tradizionalmente la disabilità viene percepita come una condizione di deficit, in cui le persone con handicap sono incoraggiate a sforzarsi per sviluppare abilità simili a quelle dei neurotipici. La sfida è attuare un cambio di paradigma e interiorizzare il concetto di differenti abilità, che, invece, promuove un cambiamento di prospettiva». È questo il messaggio che la Fondazione Stella Maris Mediterranea, attraverso la voce del direttore scientifico, Filippo Muratori, vuole lanciare in occasione della Giornata internazionale delle persone con disabilità, oggi 3 dicembre. (La Gazzetta del Mezzogiorno)
Se ne è parlato anche su altri media
Il 3 dicembre è la Giornata internazionale delle persone con disabilità e L’Ora Solare la celebra con la prima accademia a livello internazionale che offre la possibilità ai ragazzi con disabilità e normodotati di imparare le discipline del mondo dello spettacolo: L’Arte nel Cuore. (TV2000)
Questa mattina nella sala convegni della Camera di Commercio della Basilicata in via Lucana 83 a Matera è sato organizzato un incontro sul tema “Contro la lesione del Diritto Costituzionale alla salute e all’inclusione scolastica nella provincia di Matera – le politiche inefficaci e i finanziamenti insufficienti non garantiscono adeguate terapie riabilitative” in occasione della giornata internazionale dei diritti delle persone con disabilità, organizzato da Spi Cgil e Fcl Cgil di Matera e dalle associazioni Famiglia Futura ODV e Cittadinanza Attiva. (Sassilive.it)
L’Automobile Club Reggio Calabria insieme all’Automobile Club d’Italia partecipano alla Giornata mondiale dedicata alle persone con disabilità con un video di forte impatto, accompagnato da un hashtag: “#NonèTutto. (StrettoWeb)
Tra i dati più rilevanti è emerso che da un lato le famiglie intervistate necessitano di maggiori contributi economici ma anche e soprattutto di servizi “umanizzati” capaci cioè di superare la “standardizzazione” delle risposte; dall’altro si sentono isolate a causa di e quei “muri” che sono relazionali, ma anche istituzionali e di conoscenza e consapevolezza dei propri diritti e opportunità; muri che dovrebbero essere abbattuti. (Sanità24)
Due le espressioni decisive. La prima è «persone con disabilità» e la seconda è «leadership». (AISM)
Sport, inclusione e solidarietà sono stati i fattori trainanti della serata organizzata da Pit'sa, pizzeria di via Pitentino a Bergamo, per un gruppo di atleti ed atlete del settore giovanile atalantino oltre che della squadra For Special nerazzurra. (Atalanta)