Flat tax, cos’è e come cambierebbe il Fisco
Cosa accadrebbe con la flat tax. La flat tax chiederebbe a entrambi la stessa percentuale.
In vista del voto il Centrodestra propone la tassa piatta: un unico livello di prelievo e non, come ora, scaglioni diversi in base al reddito.
Insomma, molto dipende come in concreto verrebbe attuata la tassa piatta e da quale percentuale si chieda.
Il nodo dell'evasione. Chi sostiene la flat tax è convinto, poi, che si ridurrebbe l’evasione (circa 100 miliardi l'anno), nella speranza che se lo Stato chiede meno, più gente paga. (Sky Tg24 )
Su altre testate
Rinviati i nodi sulla Flat Tax. Il manifesto della destra. Definito il programma di coalizione. (La Stampa)
L’attuale sistema progressivo a scaglioni è figlio della nostra Costituzione, un sistema ad aliquota piatta sarebbe comunque costituzionale? La flat tax non ha il merito di semplificare il sistema tributario? (Tempi.it)
Infatti, la sburocratizzazione dei regimi agevolati che applicano la flat tax potrebbe essere estesa, per talune tipologie di adempimenti obbligatori, anche ai regimi ordinari se si ottimizzasse l’utilizzo dei milioni di tati digitali in possesso della Pa". (Today.it)
La flat tax sarà nel programma dei cento giorni, è il punto più importante del programma", ha spiegato ai microfoni di Radio 24. "La flat tax ha fatto aumentare anche del 30% le entrate per lo Stato: non vogliamo creare ulteriore deficit. (Borsa Italiana)
Aliquota unica sì o no e come finanziare questo taglio fiscale? Anche di questo vogliamo parlare con Silvio Berlusconi, presidente di Forza Italia, e Piero Fassino, deputato del Pd e presidente della Commissione Affari esteri della Camera. (Radio 24)
«La Flat Tax sarebbe un errore clamoroso». È sintomo di grave ignoranza dei fatti dire che la flat tax sia economicamente insostenibile (ilGiornale.it)