Ue, Meloni "Designazione Fitto conferma la centralità dell'Italia"

Approfondimenti:
PNRR Ponte sullo Stretto Migranti

Ue, Meloni "Designazione Fitto conferma la centralità dell'Italia" 15 ottobre 2024 ROMA (ITALPRESS) - "Se il percorso parlamentare confermerà la composizione annunciata, di questa squadra farà parte il ministro Fitto che la presidente von der Leyen ha voluto designare nel ruolo di vicepresidente esecutivo. Un notevole miglioramento per la nostra Nazione rispetto alla Commissione uscente. Questa indicazione è la conferma di una ritrovata centralità dell'Italia, rafforzata da un governo credibile che garantisce la stabilità politica in una fase storica instabile". (Il Sole 24 ORE)

Su altri giornali

La composizione annunciata, di questa squadra farà parte il ministro Raffaele Fitto che la presidente von der Leyen ha voluto designare nel ruolo di vicepresidente esecutivo della Commissione europea. (Tiscali Notizie)

La designazione di Raffaele Fitto come vicepresidente esecutivo della Commissione europea "è un risultato che credo debba inorgoglire tutta la Nazione, non solo i partiti della maggioranza. (ROMA on line)

(a cura di Luca Barana e Chiara Scissa) (L'HuffPost)

Migranti, dati Frontex: arrivi nel Mediterraneo centrale calati del 64%

Bruxelles – Meno 42 per cento di attraversamenti irregolari delle frontiere, con un numero complessivo di 166.000, registrati da Frontex, l’Agenzia europea della guardia di frontiera e costiera, relative ai primi nove mesi di questo anno. (EuNews)

La premier rilascerà varie dicharazioni sui dossier che si discuteranno a Bruxelles, tra cui Ucraina, Medio Oriente e immigrazione. Giorgia Meloni è al Senato per le comunicazioni in vista del Consiglio europeo del 17 e 18 ottobre. (Il Giornale d'Italia)

Gli sbarchi di migranti irregolari sulle coste del Mediterraneo Centrale calano del 64%. A certificarlo è Frontex, l'agenzia Ue per le migrazioni che registra un -42% di arrivi complessivi nei primi nove mesi dell'anno in tutta l'Unione Europea. (il Giornale)