Sala, Meloni accelera con Biden: verso il no all’estradizione in Usa
Diverse fonti governative confermano che la decisione politica c’è. L’Italia non intende estradare negli Stati Uniti l’ingegnere iraniano Mohammad Abedini Najafabadi, arrestato il 16 dicembre a Malpensa su richiesta di Washington e detenuto nel carcere milanese di Opera. L’obiettivo è favorire così la liberazione di Cecilia Sala, la giornalista di Chora Media e del Foglio … (Il Fatto Quotidiano)
La notizia riportata su altri giornali
Volato fino a Teheran per riportare a giornalista a casa è Giovanni Caravelli, classe 1961, Generale di Corpo d’Armata dell’Esercito Italiano, che ha ricoperto dal 2014 l’incarico di Vice Direttore dell’Agenzia Informazioni e Sicurezza Esterna (AISE), con delega all’esercizio delle funzioni vicarie. (il Giornale)
Le prime immagini della giornalista al rientro in Italia, dopo l'arresto dello scorso 19 dicembre in Iran, la mostrano sorridente. (il Giornale)
L'arresto a Teheran Finisce dopo 21 giorni di reclusione nel terribile carcere di Evin, a Teheran, l'incubo di Cecilia Sala, giornalista di 29 anni del Foglio e autrice di podcast per Chora Media. Tre settimane di angoscia per i famigliari e di trattative febbrili da parte della diplomazia e del governo italiano. (Tiscali Notizie)
Stanca e commossa ha rilasciato solo poche parole: «Ringrazio tutti» e poi è salita nel suo appartamento accolta dai suoi cari. (Corriere TV)
I primi a commentare, però, sono i suoi alleati di governo, sempre più soci di minoranza. Quando si apprende che Cecilia Sala è libera, e già in volo verso Roma, l’aula del senato scoppia in un applauso bipartisan che restituisce il senso di una giornata politica molto particolare, probabilmente inedita dall’inizio della legislatura. (il manifesto)
La scheda di Giulia Santerini per Metropolis. Tutte le tappe di una storia cominciata male e finita benissimo. (la Repubblica)