“No agli attacchi personali”. La rivolta dei magistrati: lunedì assemblea in via Farini

BOLOGNA – «La misura è colma». I magistrati italiani fanno quadrato attorno a quelli bolognesi che, dopo aver chiesto un parere sul decreto Paesi sicuri del governo alla Corte di giustizia europea, sono stati attaccati dal centrodestra. Lunedi alle 16, il presidente dell’Anm Giuseppe Santalucia, parteciperà a un’assemblea aperta organizzata dalla giunta esecutiva dell’Anm regionale nel cortile de… (La Repubblica)

Se ne è parlato anche su altri media

Con Giuseppe Santalucia che denuncia crescenti pressioni e attacchi personali da parte del governo e della maggioranza, l’Associazione Nazionale Magistrati (ANM), realtà di cui è presidente, si è fatta portavoce delle preoccupazioni dell’intera categoria. (Ultima Voce)

Come in tutte le guerre, a un’azione corrisponde una reazione. (Il Dubbio)

«Fai un provvedimento che non piace e diventi “rosso” – attacca l’Associazione nazionale magistrati – Si rastrellano informazioni sui giudici per delineare pubblicamente il profilo del magistrato di parte e ostile… Parlano di «clima di inquietudine», di «istituzioni ferite». (La Stampa)

Anm, aria pesante per i giudici

"In attesa delle riforme peggiorative dell’attuale assetto, si prova a impaurire i magistrati", denuncia il sindacato delle toghe. Il Ddl costituzionale sulla separazione delle carriere tra magistrati giudicanti e requirenti approderà in Aula a Montecitorio il prossimo 26 novembre, e già governo e Associazione nazionale magistrati intensificano lo scontro. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

“C’è un’insofferenza dichiarata nei confronti di un potere che non risponde alle direttive del governo“. Ospite di Tagadà su La7, il presidente dell’Associazione nazionale magistrati Giuseppe Santalucia si ribella agli attacchi mediatici del centrodestra contro le decisioni dei giudici sui trasferimenti di migranti, e in particolare contro il Tribunale di Bologna che ha rinviato alla Corte di Giustizia europea il nuovo decreto con l’elenco dei Paesi sicuri, per verificarne la compatibilità con il diritto sovranazionale. (Il Fatto Quotidiano)

Ieri la giunta esecutiva centrale dell'Anm, riunita a Roma, ha sottolineato con una nota che «i continui attacchi mediatici ai giudici che assumono decisioni sgradite al potere ci costringono a prendere la parola per denunciare le ferite che questo abusato, triste copione arreca anzitutto alle istituzioni del paese. (Italia Oggi)