Torna il caro energia: prove di resilienza delle nostre imprese. La bolletta energetica è arrivata a quota 50 euro per megawatt ora
ANCONA La Russia chiude i rubinetti. L’interruzione delle forniture di gas attraverso l’Ucraina genera l’effetto domino. Nonostante la crescente indipendenza energetica dell’Europa stia cambiando le regole del gioco, le prove di resilienza avvengono in un contesto aspro. Per ricomporre un mosaico di tariffe&preoccupazioni di complessa composizione, è bene ricordare che dal febbraio 2022, la data dell’ultima emergenza, la quota di gas russo nel mercato europeo è passata dal 35 all’8%. (corriereadriatico.it)
Ne parlano anche altre testate
Il valore dell'indice Igi (Italian gas Index) per il 3 gennaio è pari a 50,91 euro al MWh, in rialzo rispetto al 2 gennaio attestatosi a 50,80 euro al MWh. L'indice, calcolato giornalmente dal Gme, fornisce uno strumento di interpretazione e valutazione delle dinamiche osservate sui mercati del gas in Italia e si propone come un riferimento trasparente e replicabile dagli operatori, per operazioni di hedging e/o per contratti di fornitura. (QUOTIDIANO NAZIONALE)
Lo comunica il Gme, Gestore dei mercati energetici. Il valore dell'indice Igi (Italian gas Index) per il 3 gennaio è pari a 50,91 euro al MWh, in rialzo rispetto al 2 gennaio attestatosi a 50,80 euro al MWh. (Tiscali Notizie)