Comincia oggi il secondo Giubileo del pontefice pop
Con l’apertura della porta santa della basilica di San Pietro e a seguire la messa di Natale presieduta da papa Francesco inizia questa sera il Giubileo numero 28 della bimillenaria storia della Chiesa cattolica, dedicato alla speranza (Spes non confudit, la speranza non confonde, è il titolo della bolla di indizione firmata dal papa). Il primo, nel 1300, venne proclamato da Bonifacio VIII, anche per affermare la superiorità del potere spirituale su quello temporale, ovvero del papato su imperatori e re. (il manifesto)
Su altre testate
, con l'apertura della prima Porta Santa, Papa Francesco darà inizio al Giubileo: un anno di grande rilevanza per la Chiesa cattolica, che celebra (ogni 25 anni) l’indulgenza plenaria, ossia il perdono totale dei peccati per chi si impegna in un cammino di penitenza, preghiera e devozione. (ilmessaggero.it)
Quello che sta per aprirsi sarà l’anno santo di Bergoglio, così come il Giubileo del 2000 fu il fastoso ingresso nel terzo millennio della Chiesa di Giovanni Paolo II e l’anno santo del 1975 fu il tentativo di Paolo VI d… (la Repubblica)
Il Giubileo 2025 si apre domani 24 dicembre 2024 alle ore 19:00 con un fitto programma di eventi e celebrazioni. Noto anche come Anno santo, il Giubileo è un evento organizzato dalla Chiesa cattolica a Roma ogni 25 anni. (Geopop)
Agenzia Romano Siciliani (Avvenire)
Il mondo è in subbuglio, le guerre imperversano in 56 punti diversi del pianeta, l'ansia del futuro corrode, disturba, amplifica la percezione di smarrimento collettiva. Eppure coltivare la speranza, pensare al “noi” e non “all’io” è la chiave di volta per approdare a orizzonti nuovi di salvezza. (ilmessaggero.it)
I fari sono puntati sul Vaticano e sulla Capitale: quattro soltanto le porte sante che verranno aperte, quelle delle basiliche papali, più una al carcere di Rebibbia e ad aprirla sarà ancora Papa Francesco il 26 dicembre. (Giornale di Sicilia)