Berlinguer è il film di cui abbiamo bisogno per tornare a credere nella politica

Un film intelligente, profondo, rigoroso. È Berlinguer – La grande ambizione diretto da Andrea Segre, che lo ha scritto con Marco Pettenello, in apertura alla Festa del Cinema di Roma e dal 31 ottobre nelle sale. Filologicamente e storicamente ineccepibile, non mira a essere il classico biopic del politico di turno, né a riproporre una maschera attraverso un sempre convincente e stavolta titanico Elio Germano, ma a evocare lo spessore umano del suo Enrico Berlinguer (WIRED Italia)

Ne parlano anche altri giornali

Il cinema di questi anni si nutre di nostalgia, il rimpianto per un mondo andato in frantumi, una sorta di paradiso perduto dove tutto sembrava più vero e bene o male si viveva tra persone perbene. Non è esattamente così, ma il tempo smussa i ricordi. (il Giornale)

La figlia di Enrico sulla pellicola con protagonista Elio Germano: "Sono emozionata" (LAPRESSE)

Simpatico siparietto sul red carpet della Festa del Cinema di Roma che apre i battenti con la visione in anteprima del film ‘Berlinguer, una grande ambizione’. Al momento dell’arrivo delle autorità si sono incrociati Federico Mollicone di Fratelli d’Italia e Nicola Fratoianni leader di Avs. (LAPRESSE)

Berlinguer - La Grande Ambizione, Elio Germano racconta alla Festa del Cinema di Roma “la fatica quasi cristica di un rappresentante del popolo”

In silenzio, con le lacrime agli occhi, oltre un milione e mezzo di persone – fu calcolato – erano presenti ai funerali di Enrico Berlinguer, quel 13 giugno 1984. Bertuccioli Un mare di bandiere rosse e di pugni alzati ondeggiavano sopra una folla sterminata che nemmeno una piazza come quella di San Giovanni era in grado di contenere. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Basti pensare al recente M - Il Figlio del Secolo, la serie Sky con Luca Marinelli dedicata a Benito Mussolini o Il Signore delle Formiche di Gianni Amelio. La grande ambizione di Andrea Segre, che apre la Festa del Cinema di Roma, è un'operazione interessante. (Esquire Italia)

Nell’anno che segna il quarantesimo anniversario della scomparsa di Enrico Berlinguer, dopo il magnifico documentario Prima della fine – Gli ultimi giorni di Enrico Berlinguer di Samuele Rossi arriva al cinema il prossimo 31 ottobre anche Berlinguer – La Ambizione di Andrea Segre, scelto come film di apertura della Festa del Cinema di Roma 2024. (Best Movie)