Uno studio rivela che le batterie delle auto elettriche sono (quasi) eterne

Uno studio rivela che le batterie delle auto elettriche sono (quasi) eterne
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Tom's Hardware Italia ECONOMIA

Il colosso della gestione flotte Geotab rivela che le batterie delle auto elettriche moderne si degradano solo dell'1,8% all'anno, molto meno di quanto si pensasse in precedenza. L'analisi, condotta su quasi 5.000 veicoli tra flotte e privati, dimostra un netto miglioramento rispetto al 2,3% annuo rilevato nel 2019. Questo dato ha importanti implicazioni per il futuro della mobilità elettrica. Secondo David Savage, vicepresidente di Geotab per Regno Unito e Irlanda, Le batterie supereranno facilmente la vita delle auto elettriche più recenti e probabilmente non dovranno essere sostituite. (Tom's Hardware Italia)

Se ne è parlato anche su altre testate

Quanto batteria resta nella mia Kia e-Niro 64 kWh? Come leggere il check? Quanta batteria ho dopo 3 anni e 38 mila km: Sauro ci gira il check effettuato per la sua Kia e-Niro 64 kWh del 2021, credendoci una valutazione. (Vaielettrico.it)

Uno dei più grandi timori legati alle auto elettriche riguarda la durata nel tempo delle loro batterie: quanta autonomia si perderà con il passare degli anni rispetto all’inizio? Prova a dare una risposta Geotab, specialista a livello mondiale di gestione digitale delle flotte, con un’indagine che ha messo in luce come le moderne batterie delle auto elettriche rimangano utilizzabili per circa 1 milione di chilometri. (AlVolante)

Nessun pericolo, la batteria di un’elettrica dura più della vita utile del veicolo. Lo studio canadese

Come dimostrato più volte, però, il degrado della batteria di un’elettrica è tutt’altra storia rispetto a quello di altri dispositivi elettronici. Fra le tante preoccupazioni, vere o presunte, che tengono lontano gli acquirenti dalle auto elettriche, quella del supposto degrado della batteria è una delle più importanti. (DMove.it)