Patente a crediti per la sicurezza sui cantieri: ecco come funziona
Con la «patente a crediti» che entra in vigore da oggi i cantieri edili diverranno off limits per le imprese che non rispetteranno precise regole legate alla sicurezza. Senza questo documento, infatti, sotto una certa soglia di punteggio le aziende non potranno più eseguire lavori. L’obiettivo, per l’esecutivo Meloni, è ovviamente scongiurare l’altissimo numero di morti e feriti sul lavoro, incidenti che si verificano praticamente ogni giorno in Italia (Gazzetta di Reggio)
Se ne è parlato anche su altre testate
A poche ore dal via libera alla presentazione delle domande sono già oltre 8.500 le patenti a crediti rilasciate dall’Ispettorato Nazionale del lavoro. (Informazione Fiscale)
Savona. Dal primo ottobre per il comparto edile è attiva la cosiddetta patente a punti per il comparto edile che nelle intenzioni del legislatore dovrebbe migliorare la sicurezza sul lavoro. L'insieme degli interventi riguardano la formazione, la qualificazione delle imprese e i controlli attraverso i quali si auspica un miglioramento dei dati che al momento sono desolanti. (IVG.it)
La patente è rilasciata in formato digitale accedendo al portale dell’Ispettorato nazionale del lavoro attraverso SPID personale o CIE. (OggiMilazzo.it)
Il Ministero del Lavoro ha rilasciato i primi dati dopo la prima giornata di operatività del portale per la richiesta onlin della patente a crediti Il bilancio è ovviamente provvisorio e destinato a crescere, visto che son oltre 900mila le imprese e i lavori autonomi attivi nei cantieri obbligati a dotarsi di una patente a crediti. (BibLus)
La patente a punti (o patente a crediti) per le imprese e per i lavoratori autonomi che lavorano nei cantieri è uno strumento, introdotto dal Decreto-legge n. La patente a punti in edilizia (o patente a crediti) è già realtà. (idealista.it/news)
Per essere in regola in caso di eventuali controlli sulla patente a crediti, si consiglia di stampare la ricevuta di rilascio del sistema online e anche la PEC con l'autocertificazione inviata all'Ispettorato del Lavoro, visto che al momento la visualizzazione dei contenuti non è disponibile. (ingenio-web.it)