G7: a Siracusa Forum Africa, dialogo con i ministri Agricoltura

Si aprirà alle ore 9.30 presso Palazzo Vermexio di Siracusa la prima giornata del G7 Agricoltura di Siracusa, dove si terrà il convegno ‘Riunione di una rappresentanza delle organizzazioni agricole dei Paesi G7 della World Farmers Organisation’. A seguire, alle ore 10.30, sempre presso Palazzo Vermexio, avrà luogo il convegno a cura di Origin Italia e Fondazione Qualivita dal titolo ‘Indicazioni geografiche italiane: uno strumento per la cooperazione internazionale’. (Civonline)

La notizia riportata su altre testate

Lo ha detto il presidente della Provincia dell’Aquila, Angelo Caruso , intervenendo a Siracusa al G7 Agricoltura come vicepresidente nazionale dell’Unione delle Province d’Italia, nel corso dell’incontro dal titolo “Una Strategia nazionale agricola per le aree interne”. (Il Centro)

“Ho partecipato alle prime due giornate che hanno dato il via al G7 dell’Agricoltura che si è tenuto a Siracusa dal 21 al 29 settembre 2024 – scrive il primo cittdino – Questo importante appuntamento internazionale ha visto la partecipazione di Ministri e rappresentanti del settore agroalimentare provenienti da tutto il mondo, riuniti per discutere delle necessità e delle opportunità da mettere in campo per lo sviluppo del settore. (Ripost)

Palermo ha presentato il progetto, sottolineando l’importanza dei Gruppi di Acquisto Solidale (GAS) come strumento per incentivare pratiche agricole sostenibili, favorire la produzione locale e migliorare la qualità dell’alimentazione attraverso l’acquisto di prodotti a chilometro zero e biologici. (BlogSicilia.it)

G7 Agricoltura a Siracusa, Imprudente: “Tutelare le nostre filiere produttive con percorso sostenibile”

“Come avevamo annunciato – dichiara il vice presidente della Giunta regionale con delega all’Agricoltura Emanuele Imprudente, capo delegazione a Siracusa – la nostra presenza qui in questi giorni rappresenta una preziosa opportunità per la promozione dei prodotti agricoli e ittici abruzzesi, dandoci la possibilità di ampliare i potenziali stakeholder e i mercati di riferimento. (AbruzzoLive)

L’evento è stata occasione per firmare il protocollo che mette in sinergia i “Borghi Marinari” della Sicilia, un riconoscimento destinato a poche realtà regionali tra cui i comuni rappresentati dagli amministratori presenti. (Tele Occidente)

Il vicepresidente della Giunta regionale, Emanuele Imprudente, al G7 Agricoltura con i ministri Lollobrigida e Casellati: "Difendere sovranità alimentare, accompagnando processo di transizione". (Il Capoluogo)