Ue non esclude ipotesi incontro von der Leyen-Trump sabato

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
La Stampa INTERNO

"Stiamo valutando la possibilità di incontrarci" anche se "al momento non c'è nulla di confermato". Lo ha detto Paula Pinho, portavoce della presidente della Commissione Ue, interpellata nel briefing con la stampa in merito a possibili incontri della presidente dell'esecutivo Ue Ursula von der Leyen con il presidente Usa Donald Trump a Roma."L'obiettivo principale" del viaggio di von der Leyen a Roma "è davvero il funerale di Papa Francesco". (La Stampa)

La notizia riportata su altri media

La presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, sarà presente sabato prossimo, alle 10, ai funerali di Papa Francesco. La premier ha annullato gli impegni internazionali previsti per il fine settimana in Uzbekistan e Kazakistan. (Vanity Fair Italia)

Città del Vaticano (Vaticano), 25 apr. – “Sarà la delegazione Argentina guidata dal presidente Javier Milei in prima fila ai funerali di Papa Francesco”. Lo ha fatto sapere il direttore della sala stampa della Santa Sede, Matteo Bruni, in un briefing coi giornalisti. (lapresse.it)

La disposizione dei posti seguirà lo stesso protocollo seguito anche per i funerali di papa Wojtyla 20 anni fa e del pontefice emerito Joseph Ratzinger, a gennaio 2023. In prima fila l’Italia e subito accanto l’Argentina, poi tutti gli altri che seguiranno un ordine scandito dall’alfabeto francese, che è quello usato dalla diplomazia. (Vanity Fair Italia)

Donald Trump arriva stasera a Roma poco prima delle 23 e secondo l’agenda pubblicata dalla Casa Bianca riparte domani subito dopo il funerale di Papa Francesco: la finestra è stretta per ipotizzare un incontro vero e proprio sull’Ucraina o sulla guerra commerciale a margine delle esequie del Pontefice. (Askanews)

Per tutta la notte i fedeli sono entrati nella Basilica di San Pietro per omaggiare la salma di papa Francesco. Per agevolare il flusso regolare le autorità vaticane hanno optato per l'apertura a oltranza, fino alle 5,30. (Domani)

Così l’eurodeputato della Lega Paolo Borchia, esprimendosi in merito alla possibilità di un bilaterale tra il presidente americano Donald Trump e la presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen, sabato a margine dei funerali di Papa Francesco (OglioPoNews)