Gattinoni sindaco di Lecco: i commenti dopo il ribaltone
Da allora Italia Viva accompagna questa storia con grande attenzione agli equilibri politici, ma con la consapevolezza che nulla è più come prima.
In questo momento di soddisfazione per il risultato raggiunto vanno sicuramente rivolti i nostri complimenti allo sfidante, Peppino Ciresa, e un grande grazie al sindaco uscente, Virginio Brivio per il lavoro svolto.
La campagna elettorale più lunga della storia ci ha tenuti appesi fino all’ultimo voto durante il ballottaggio, ma alla fine il risultato premia il candidato Sindaco Mauro Gattinoni e il gioco di squadra di cui si è reso abile garante. (Prima Lecco)
Ne parlano anche altri media
L’altra è il ricorso che la coalizione di centrodestra è intenzionata a presentare, cosa che avverrà, fanno sapere, dopo il decreto di nomina del sindaco ed entro i trenta giorni successivi, così come previsto per legge. (Lecco Notizie)
Lunedì si vota fino alle 15, subito dopo lo spoglio e la proclamazione del nuovo primo cittadino del capoluogo di provincia. (Lecconews)
Pochi voti, ma sufficienti per governare: non vedo l'ora d'iniziare, partendo dalla Piccola e da ciò che ho promesso in campagna», ha detto il nuovo primo cittadino. Sono tutti uguali, al secondo turno non ci sono sigle e apparentamenti che tengano, nessuno può intestarsi un vantaggio rispetto agli altri». (LeccoToday)
Quello che avrebbe costituito, se non il nuovo, almeno l'alternativo che avanza, non è piaciuto alla maggioranza dei Lecchesi che hanno preferito la conservazione. I Lecchesi hanno scelto Mauro Gattinoni come sindaco facendolo prevalere con 31 voti di preferenza. (ResegoneOnline)
Corrado Valsecchi rivendica, come già dopo il primo turno, il merito di non aver consegnato la città al centro-destra. A partire da quella che sarà la composizione della giunta, da cui si intuiranno le scelte strategiche di Gattinoni (La Provincia di Lecco)
Ne bastava 1!” VIDEO. La geografia del voto: ecco dove il nuovo sindaco Gattinoni ha sconfitto Ciresa. Mentre Gattinoni oggi, martedì 6 ottobre 2020 si gode la prima giornata con la fascia tricolore sul petto, si attende ancora di capire se il centrodestra procederà con una richiesta formale di riconteggio o ricorso. (Prima Lecco)