Giornata dell'Alimentazione, la fontana del Nettuno si illumina di blu

Giornata dell'Alimentazione, la fontana del Nettuno si illumina di blu
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Ottopagine SALUTE

Giornata dell'Alimentazione, la fontana del Nettuno si illumina di blu L'iniziativa del Comune di Napoli alla mobilitazione nazionale In occasione della giornata mondiale dell'alimentazione, che ricorre il 16 ottobre, la Fontana del Nettuno in Piazza Municipio sarà illuminata di blu ogni sera fino a domenica 20, unendo così Napoli alle celebrazioni globali promosse dall'Organizzazione delle Nazioni Unite per l'Alimentazione e l'Agricoltura (FAO). (Ottopagine)

Se ne è parlato anche su altre testate

Oggi è urgente trovare soluzioni rapide, garantire la sicurezza alimentare e preservare le risorse naturali, migliorando l’efficienza e la resilienza dei sistemi”. Roma, 16 ott. (Agenzia askanews)

Rizzoli Emanuelli celebra “Le Settimane della Pesca Sostenibile” di MSC – Rizzoli Emanuelli, la più antica azienda di conserve ittiche italiana, supporta l’organizzazione internazionale no profit MSC, in occasione dell’iniziativa “Settimane della Pesca Sostenibile”, dal 14 al 27 ottobre. (PesceInRete)

Il Comune, che patrocina l’iniziativa, contribuirà infatti alla divulgazione delle importanti tematiche al centro della Giornata con la diffusione di materiale pubblicitario in tutta la città. (CremonaOggi)

La Coppia di Pane e la Giornata Mondiale dell’Alimentazione

Il 16 ottobre di ogni anno si celebra la Giornata Mondiale dell’Alimentazione, a ricordo della fondazione nel 1945 della FAO, Organizzazione delle Nazioni Unite per l’Alimentazione e l’Agricoltura. A partire dalle 10 è infatti in programma, nell’ambito del Festival Cerealia 2024 un seminario che mira a sensibilizzare studenti e insegnanti sull’importanza dell’agrobiodiversità e sulla Dieta Mediterranea come sistema alimentare sostenibile, nel decennale della sua iscrizione nel Patrimonio UNESCO. (MyValley.it)

Una crescita di un punto percentuale dei tassi di deprivazione materiale e sociale, pari a 500mila persone per ciascun indice, rispetto al 2022 e un'inversione di tendenza dopo anni di calo. Torna a crescere in Italia la povertà alimentare: nel 2023 sono 4,9 milioni gli italiani - l'8,4% della popolazione over 16 - che non potuto permettersi un pasto completo ogni due giorni. (Il Piccolo)

Il presidente provinciale dei Panificatori aderenti a Confcommercio, Sergio Romano Perdonati, e decano indiscusso dell’Arte Bianca, spiega: “Il pane è un alimento primario e completo dal punto di vista nutritivo che deve essere sempre presente sulle tavole dei consumatori. (Estense.com)