Romania, confermato il ballottaggio presidenziale dopo il risultato shock del primo turno

Di Kieran Guilbert Agenzie: AP La vittoria al primo turno dell'ultranazionalista filorusso, Cǎlin Georgescu, ha sconvolto il Paese e sollevato il sospetto di un'ingerenza russa nelle elezioni. Lunedì la massima autorità giudiziaria ha dato l'ok al secondo turno, previsto per l'8 dicembre PUBBLICITÀ La massima corte romena ha certificato la vittoria shock al primo turno di un populista di estrema destra poco conosciuto alle elezioni presidenziali, un risultato che ha gettato il Paese in una crisi politica tra accuse di violazioni elettorali e interferenze russe. (Euronews Italiano)

La notizia riportata su altri giornali

TikTok ha lasciato senza risposta le domande su cosa ha fatto per eliminare i contenuti illegali durante le elezioni romene. Il Parlamento europeo sta continuando a rivedere la situazione, hanno affermato gli eurodeputati dopo gli scontri con i rappresentanti del social media nella commissione Mercato interno e protezione dei consumatori (Imco) del Parlamento europeo martedì. (Euronews Italiano)

Sono in corso i negoziati per la formazione di una coalizione di governo in Romania, dopo la vittoria dei partiti centristi filoccidentali e dei partiti di estrema destra alle elezioni parlamentari di domenica. (Euronews Italiano)

Un filo rosso (e russo) che lega Paesi già parte dell’Unione Europea a quelli che vorrebbero aderire al Club di Bruxelles. Per questi ultimi, fra il dire e il fare c’è di mezzo la Russia. Ma anche dove la Ue è già una realtà, l’ombra di Mosca si allunga per destabilizzare e, possibilmente, far infrangere il sogno europeo. (Avvenire)

Romania, caos politico in attesa del ballottaggio per presidenziali

Alle elezioni parlamentari romene i socialdemocratici sono primi ma l’estrema destra avanza. E con essa bisogna fare i conti anche per le presidenziali in due turni. Comunque vada in Romania, la fine del 2024 è anche la fine delle certezze: la lealtà di Bucarest alla Nato non era in discussione prima che il nome del candidato presidente Cǎlin Georgescu si imponesse sui notiziari. (Vanity Fair Italia)

Per le strade di Bucarest i cittadini reagiscono con cautela all'esito delle elezioni parlamentari di domenica. PUBBLICITÀ (Euronews Italiano)

Dopo il voto per le politiche e la decisione della Corte costituzionale romena di convalidare il primo turno delle presidenziali si è aperta una settimana politica caldissima per la Romania: l'8 dicembre si deciderà chi sarà il nuovo presidente che nominerà il futuro premier in un Parlamento frammentato in cui i Socialdemocratici (Psd) hanno ottenuto la quota più alta dei voti tallonati dall'estrema destra. (Tiscali Notizie)