Commissione Ue, salta ancora il via libera alla nuova squadra di von der Leyen. In stallo le conferme di Fitto e Ribera

I gruppi della «maggioranza Ursula» avevano fatto sapere di aver trovato un'intesa sul nuovo esecutivo. Ma al momento del voto è sfumato tutto di nuovo Sembrava fatta, e invece è naufragato tutto un’altra volta. Nel pomeriggio di oggi – mercoledì 20 novembre – Popolari, Socialisti e Liberali avevano fatto sapere di aver raggiunto un accordo per sbloccare lo stallo sulle nomine della prossima Commissione europea (Open)

Se ne è parlato anche su altre testate

Raffaele Fitto, Teresa Ribera, Kaja Kallas, Roxana Mînzatu, Stéphane Séjourné, Henna Virkkunen erano stati ascoltati dagli eurodeputati il 12 novembre scorso ma il giudizio sui sei è finito ostaggio di un braccio di ferro tra Popolari e Socialisti che aveva al centro la candidata spagnola Ribera e l’italiano Fitto. (Corriere della Sera)

Dopo l’elezione di Trump, però, è stata la premier a indicare alla presidente della Commissione il vantaggio di averla al proprio fianco, in cambio della promozione di Raffaele Fitto: costruire un dialogo … (la Repubblica)

Le deleghe che gli sono state affidate rivestono una grande importanza, in particolare per il nostro paese». È il commento di Gian Marco Centinaio, vicepresidente del Senato e responsabile del dipartimento Turismo della Lega, in merito alla nomina di Raffaele Fitto a vicepresidente esecutivo della Commissione europea, con deleghe a coesione e riforme. (Mondo Balneare)

Decaro: «Fitto vice? Nessuno può dire che sia un fascista»

"La conferma della nomina di Raffaele Fitto a Vice-Presidente Esecutivo della Commissione europea è un'ottima notizia per il nostro Paese e per l'Europa". Così Marco Marsilio, Presidente della Regione Abruzzo e del Gruppo ECR al Comitato delle Regioni, commenta la conferma del Commissario italiano nell'Esecutivo europeo. (Regione Abruzzo)

Ilaria Salis ora chiama la sinistra al posizionamento estremo. La conferma della nomina di Raffaele Fitto a vicepresidente della Commissione Europea non piace all'esponente di Avs, che nel parlamento è parte di The Left, lo stesso gruppo di Carola Rackete e così, dal suo profilo Facebook, l'europarlamentare inanella una serie di dichiarazioni di carattere scarsamente democratico. (il Giornale)

Sto parlando di un mio avversario politico, anche territoriale, però nessuno può dire che sia fascista o che non conosca la materia dei fondi strutturali. Fitto è una scelta del governo italiano, non è che lo potevamo scegliere noi: ma non è né un sovranista né un antieuropeista. (Corriere della Sera)