Alluvione a Bologna, Simone Farinelli morto a vent’anni travolto dalla piena

Alluvione a Bologna, Simone Farinelli morto a vent’anni travolto dalla piena
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Approfondimenti:
QUOTIDIANO NAZIONALE INTERNO

– Un ragazzo di appena vent'anni morto, danni ancora incalcolabili, tanta rabbia. La vittima è Simone Farinelli. Un sole livido si affaccia su una Bologna ancora stordita e incredula: nessuno a memoria d'uomo ricorda una alluvione così devastante. Sono esondati i canali che scorrono sotto le strade della città: Savena, Ravone e Navile. Il canale Savena, ha sollevato l'asfalto di via Murri. Sono 500 in città e 2.000 totali in provincia gli evacuati ospitati per lo più da amici e parenti. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

La notizia riportata su altre testate

È partito tra ieri sera e stamani il contingente di soccorso della Protezione civile del Friuli Venezia Giulia alla volta dell'Emilia Romagna colpita dall'emergenza maltempo. Come ha reso noto l'assessore regionale delegato Riccardo Riccardi, che ha firmato venerdì sera il relativo decreto, d'intesa con il governatore Massimiliano Fedriga, sono stati schierati nell'area critica di Bologna, nel territorio comunale di Zola Predosa, due squadre con kit idraulici composte da undici volontari e due funzionari, che stanno operando in raccordo con le forze di Protezione civile giunta dal Piemonte e dalla provincia di Trento. (l'Adige)

Secondo quanto ricostruito, Simone era in macchina con il fratello Andrea, 23 anni, quando sono stati travolti dall'onda del Rio Caurinziano a Botteghino di Zocca, il paese sull'Appennino bolognese dove abita il compagno della madre. (leggo.it)

Mollata l’allerta sul territorio astigiano, il Coordinamento Territoriale Volontari della Protezione Civile ha distaccato una squadra di tre operatori in aiuto alle popolazioni alluvionate di Bologna e dintorni. (La Nuova Provincia - Asti)

Precipitazioni fino a 175 millimetri sulla Città metropolitana di Bologna. Criticità anche nel reggiano e nel modenese

C'è anche una vittima nell'ondata alluvionale che ha colpito l'Emilia-Romagna. Si tratta di un giovane morto in auto a Botteghino di Zocca, nel Comune di Pianoro, alle porte di Bologna, che non è riuscito a mettersi in salvo all'arrivo di un'ondata di piena. (L'HuffPost)

Colpiti la caserma dei carabinieri e il palazzetto dello sport, dove solitamente viene allestito il punto di accoglienza. La strada che porta all'istituto è chiusa, ma l'acqua poi si è diretta anche verso il capoluogo. (il Resto del Carlino)

Leggi tutta la notizia Una nuova ondata di precipitazioni senza precedenti ha colpito l'Emilia - Romagna e in particolare la Città metropolitana di Bologna. (Virgilio)