Ponte sullo Stretto, via libera dalla Commissione Tecnica sulla compatibilità ambientale del progetto
Articolo Precedente
Articolo Successivo
La Commissione Tecnica di valutazione dell'Impatto Ambientale ha dato parere positivo sulla compatibilità ambientale del progetto definitivo del Ponte sullo Stretto di Messina, con integrazioni: avanzano dunque i lavori che porteranno alla realizzazione dell'opera. Credit: CGioco. Novità sul fronte di sviluppo del progetto del Ponte sullo Stretto di Messina, l'infrastruttura che permetterà di ottenere un collegamento stabile tra Reggio Calabria e la Sicilia: la Commissione Tecnica di Valutazione dell'Impatto Ambientale ha dato il via libera al progetto riguardo la sua compatibilità ambientale, con integrazioni, per quanto riguarda gli aspetti legati alla realizzazione dell'opera. (Geopop)
Su altre fonti
Con il via libera della Commissione VIA e VAS, la questione però diventa seria ed il pericolo è che il “semplice” danno economico possa diventare un danno per la reputazione del Paese è concreto. (L'HuffPost)
Un nuovo fallimento, con tanti soldi buttati via in progetti finiti a marcire nei cassetti, società che nascono e chiudono, rischi sottovalutati o addirittura ampliati (per esempio sul piano ambientale), sarebbe un danno, non solo economico bensì reputazionale. (Corriere della Sera)
Non possiamo accettare che si buttino i soldi per il ponte e si rovini anche quello che c'e' sotto". "Il Ponte e' inutile, ma anche devastante perche' c'e' una riserva naturale che e' una meraviglia e rischia di avere un danno inestimabile. (Tiscali Notizie)
Il contenuto è ancora top secret, ma da quel che è trapelato in queste ore si tratterebbe di una cinquantina, forse sessantina di indicazioni obbligatorie nell’esecuzione dell’opera che mercoledì sera una nota del ministero guidato da Gilberto Pichetto Fratin ha descritto come «condizioni ambientali prescritte che dovranno essere ottemperate perlopiù nella fase della presentazione del progetto esecutivo». (Il Sole 24 ORE)
Oggi erano in tanti, a Roma, a dire “no” al ponte sullo Stretto di Messina. Il via libera ambientale non cambia la posizione di molte realtà, associazioni e partiti, contro la grande opera. Nella sala Capranichetta dell’Hotel nazionale Montecitorio si è tenuta stamattina la conferenza stampa. (Tempo Stretto)
La Commissione Tecnica di Valutazione dell'Impatto Ambientale ha dato parere favorevole, con le integrazioni previste per il riavvio dell'iter, al progetto per la costruzione del Ponte sullo Stretto, come rende noto il ministero dell'Ambiente e della Sicurezza Energetica: «Nel rispetto delle condizioni ambientali prescritte che dovranno essere ottemperate perlopiù nella fase della presentazione del progetto esecutivo». (Corriere della Sera)