Tajani: “Ancora possibile scongiurare una guerra in tutto il Medio Oriente. Iran e Israele devono interrompere la spirale”

L’invito “a tutti, Israele compreso, è quello di lavorare per una de-escalation ed evitare un conflitto che provochi ancora vittime soprattutto tra la popolazione civile”. Parola del ministro degli Esteri Antonio Tajani, in audizione alle commissioni Esteri e Difesa di Camera e Senato con Guido Crosetto il giorno dopo l’attacco dell’Iran contro Israele. “L’apertura del fronte libanese e l’intervento diretto dell’Iran hanno inevitabilmente accresciuto il rischio di un conflitto regionale su larga scala“, ricorda il titolare della Farnesina (Il Fatto Quotidiano)

Su altri media

LARIANO – Nel pomeriggio di ieri, 1 Ottobre, intorno alle 18, i Carabinieri della Compagnia di Velletri sono intervenuti a Lariano, in Piazza Sant’Eurosia, nel pieno centro cittadino, in quanto era stato segnalato l’accoltellamento di un uomo all’interno di un bar. (Cronache Cittadine)

Da Israele, intanto, non si fermano le incursioni di terra verso il sud del Libano. L’Iran dichiara di aver concluso il proprio attacco contro Israele dopo il lancio di circa duecento missili avvenuto nella serata di ieri. (la Repubblica)

L'attacco missilistico lanciato dall'Iran contro Israele nella notte tra martedì 1 ottobre e mercoledì 2 come ritorsione per l'imminente invasione via terra del Libano, ha fatto tremare oltre alla terra, anche i mercati petroliferi globali, con il prezzo del greggio che ha registrato un'impennata significativa. (WIRED Italia)

L'Iran blocca tutti i voli fino a domani

In questo caso, la nostra risposta sarà più forte e potente». Il Centro siriano per i Diritti Umani, affiliato all'opposizione nel Paese, ha riferito che le milizie iraniane stanno evacuando il loro quartier generale dalla città di al-Bukhamal, al confine con l'Iraq, per paura di un attacco israeliano. (Corriere della Sera)

Teheran, "è la risposta all'uccisione di Nasrallah". Appello del governo italiano "alla responsabilità di tutti gli attori regionali" per evitare ulteriori escalation (AGI - Agenzia Italia)

Lo spazio aereo iraniano era stato chiuso già ieri notte durante l'attacco missilistico della Repubblica islamica contro Israele. Tutti i voli in Iran sono stati cancellati fino alle 17:00 ora locale di domani (le 15:30 in Italia). (QUOTIDIANO NAZIONALE)