Le potenzialità dell'agrivoltaico in Europa centrale

A cura di: Andrea Ballocchi L’agrivoltaico nell’UE sta prendendo piede, contando già oggi oltre 200 progetti, come riporta la mappa digitale Agrisolar di SolarPower Europe. Ma ha potenzialità di sviluppo decisamente interessanti, come ha messo in evidenza un report del JRC. Secondo quanto riporta il documento del centro comune di ricerca della Commissione Europea, dalla combinazione virtuosa tra produzione agricola ed energetica da fotovoltaico, su appena l’1% della superficie agricola utilizzata (SAU) dell’Unione Europea, si potrebbe contare su 944 GW di capacità installata. (Infobuildenergia)

Ne parlano anche altri giornali

Basso Molise sempre più gettonato, istanza per impianto fotovoltaico da 70 ettari A pochi giorni dall’ultima presa di posizione sul cosiddetto “ovi-voltaico”, arriva una istanza presentata dalla Green Prime srl al Ministero, datata 5 agosto e diffusa dagli enti locali interessati a inizio settembre. (Termoli Online)

Bandi Agrivoltaico Innovativo. Immagine via Depositphotos Bandi Agrivoltaico Innovativo 2024 (Rinnovabili)

Agrivoltaico, Cia: assicurare la più ampia e razionale produzione di energia solare e ridurre in tal modo la “bolletta energetica” per le aziende garantendo al contempo il minor consumo di suolo agricolo. (Sassilive.it)

Agrivoltaico, 643 richieste di fondi Pnrr per 920 milioni

In arrivo un bonus non per tutti i cittadini italiani però ma solo per chi vive in una di queste regioni. Ecco di cosa si tratta e come ottenerlo… Infatti, nel difficile periodo di recessione economica che stiamo vivendo, è importante avere uno stato che sostiene le fasce della popolazione più fragili e che hanno dovuto parare di più il colpo. (Salernosera)

I numeri sono quelli del Gestore dei Servizi Energetici (GSE) e la notizia è stata diffusa al Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza energetica. Contributo a fondo perduto del 40%, per l’agrisolare si arriva al 80% (Vaielettrico.it)

Rispetto alle risorse Pnrr dedicate alla misura (1,1 miliardi per 1 Gigawatt di nuova potenza), le richieste finora pervenute ammontano a circa 920 milioni di euro. Sono 643 i progetti di agrivoltaico per i quali è stato richiesto un finanziamento dalla misura apposita del Pnrr. (QUOTIDIANO NAZIONALE)