Giornata mondiale diabete/ Casi quadruplicati nel mondo dal 1990 con 800milioni di malati. L’Oms: “epidemia” nei paesi poveri e l’obesità è tra le prime cause

Giornata mondiale diabete/ Casi quadruplicati nel mondo dal 1990 con 800milioni di malati. L’Oms: “epidemia” nei paesi poveri e l’obesità è tra le prime cause
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Sanità24 SALUTE

Secondo i nuovi dati pubblicati su The Lancet in occasione della Giornata mondiale del diabete che si celebra il 14 novembre, il numero di adulti che vivono con il diabete in tutto il mondo ha superato gli 800 milioni, più che quadruplicandosi dal 1990. L’analisi, condotta dalla NCD Risk Factor Collaboration (NCD-RisC) con il supporto dell’Organizzazione mondiale della sanità (Oms), evidenzia la portata dell’epidemia di diabete e l’urgente necessità di un’azione globale più forte per affrontare sia l’aumento dei tassi di malattia che l’ampliamento delle cure. (Sanità24)

Su altri media

Lorenzo Lucca, centravanti dell’Udinese, ha rivelato l’interesse di Bologna e Sassuolo nel corso di un’intervista: le sue parole (Europa Calcio)

Diverse le azioni messe in campo dall'Azienda Sanitaria Provinciale di Agrigento in occasione dell'undicesima edizione della Giornata mondiale del diabete in programma domani, giovedì 14... (Virgilio)

Il Prof. Michelangelo Giampietro, consiglia quali sono le abitudini alimentari e fisiche per la prevenzione ma anche per un controllo adeguato della malattia. (il Giornale)

Buzzetti "I diabetici aumentano, servono corretti stili di vita"

Esiste anche il diabete di tipo 2, determinato da una ridotta sensibilità dell’organismo all’insulina normalmente prodotta da parte dei tessuti bersaglio (fegato, muscolo e tessuto adiposo), e/o da una ridotta secrezione di insulina da parte del pancreas, che compare invece tendenzialmente negli adulti . (La Gazzetta del Mezzogiorno)

Ogni anno, il 14 novembre, si celebra la Giornata Mondiale del Diabete, istituita nel 1992 su iniziativa della Federazione Internazionale del Diabete (IDF) e dell’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS), per sensibilizzare riguardo a una malattia che colpisce oggi, nel mondo circa 350 milioni di persone, con i casi raddoppiati dal 2000 a oggi: in Italia sono diabetici circa 4 milioni di cittadini, e inoltre si stima che almeno un milione di persone, nel nostro Paese, ne soffrano senza saperlo. (Panorama)

Buzzetti "I diabetici aumentano, servono corretti stili di vita" 14 novembre 2024 (Il Sole 24 ORE)