Giornata mondiale diabete/ Casi quadruplicati nel mondo dal 1990 con 800milioni di malati. L’Oms: “epidemia” nei paesi poveri e l’obesità è tra le prime cause
Secondo i nuovi dati pubblicati su The Lancet in occasione della Giornata mondiale del diabete che si celebra il 14 novembre, il numero di adulti che vivono con il diabete in tutto il mondo ha superato gli 800 milioni, più che quadruplicandosi dal 1990. L’analisi, condotta dalla NCD Risk Factor Collaboration (NCD-RisC) con il supporto dell’Organizzazione mondiale della sanità (Oms), evidenzia la portata dell’epidemia di diabete e l’urgente necessità di un’azione globale più forte per affrontare sia l’aumento dei tassi di malattia che l’ampliamento delle cure. (Sanità24)
Su altri media
Ascolta: Cuore e cervello, non più solo ipertensione: ora c'è la categoria della "pressione elevata". Il progresso del trattamento del diabete passa anche dagli avanzamenti della tecnologia, che è sempre più friendly e vicina alle persone. (ilmessaggero.it)
I dati ISTAT ci aggiornano che i numeri del diabete tipo 2 sono sempre più in aumento, indice che bisogna sensibilizzare ancora tanto la popolazione ad un corretto stile di vita. Il 14 novembre, in occasione del World Diabetes Day 2024, OSDI è presente al Senato, insieme a SID e AMD, le società scientifiche rappresentanti in Italia dell’International Diabetes Federation (IDF), Istituzione che promuove a livello internazionale la Giornata mondiale del diabete e la “Blue Light”; e insieme anche alle Associazioni pazienti, in qualità di board per la realizzazione, sviluppo e attualizzazione della Carta dei diritti e doveri della persona con diabete dove, in diretta streaming durante la manifestazione, sarà condivisa la firma al documento, che vuole rappresentare un aggiornamento per rimanere al passo con i tempi inserendo alcuni spunti per migliorarlo, rendendolo attuale e per dare risalto ad una patologia cronica come il diabete. (Nurse24)
Il diabete è una condizione cronica che deve essere gestita attraverso un controllo rigoroso della glicemia, che è fondamentale per prevenire le complicanze e che richiede un impegno costante da parte del paziente. (Il Sole 24 ORE)
Ogni anno il 14 novembre si celebra questa data volta alla sensibilizzazione verso il diabete, una malattia di cui purtroppo molte persone soffrono, molto difficile da gestire spesso con gravi conseguenze sino ad arrivare ad uccidere il soggetto di cui ne è affetto. (La Voce di Rovigo)
Oggi, 14 novembre, si celebra la Giornata mondiale del diabete e l'Asst Bergamo Ovest propone controlli gratuiti e un convegno informativo su cura e prevenzione di questa malattia cronica che, in Italia, colpisce circa 4,5 milioni di persone. (Prima Treviglio)
Quando il diabete arriva in gravidanza di Nicoletta Carbone 14 novembre 2024 (Il Sole 24 ORE)