Nuova DANA in Spagna, allerta rossa per maltempo a Malaga, 3000 evacuati: le previsioni
A due settimane dall'alluvione a Valencia, si attende ancora forte maltempo in Spagna. Una nuova DANA o “goccia fredda” può sviluppare temporali con piogge fino a 150 millimetri in 24 ore. Allerta rossa nelle zone di Terragona e Malaga, dove sono 3000 le persone evacuate e le scuole sono rimaste chiuse. Temporale su Barcellona (immagine di archivio). Una nuova DANA (“goccia fredda” in italiano) sta transitando sulla Spagna minacciando soprattutto le zone di Malaga e Terragona, dove per oggi 13 novembre 2024 vige l'allerta rossa e sono previste piogge torrenzionali fino a 150 millimetri in 24 ore a due settimane dalla tragica alluvione di Valencia. (Geopop)
Su altre fonti
Prosegue l’emergenza maltempo in diverse zone del sud della Spagna, in particolare nella provincia di Malaga. Oltre al capoluogo, colpito da allagamenti che hanno mandato in tilt i trasporti, anche in altre località si stanno rilevando grossi disagi. (MeteoWeb)
Mentre continuano a emergere dettagli sempre più inquietanti sugli errori nella gestione della crisi meteorologica dell’esecutivo valenziano guidato da Carlos Mazón, del Pp, ieri una nuova Dana – come viene chiamato questo evento estremo – colpiva alcune delle zone già colpite nelle settimane passate. (il manifesto)
Emergenza in Andalusia: Malaga tra le aree più colpite Il maltempo torna a colpire la Spagna, suscitando grande apprensione in tutto il paese. A sole due settimane dalle terribili alluvioni che hanno provocato la morte di almeno 223 persone, soprattutto nella regione di Valencia, nuove piogge torrenziali stanno interessando il sud e l’est della Spagna, riaccendendo i timori di ulteriori disastri. (Meteo Italia)
Dopo l’allarme rosso lanciato dall’Aemet, l’agenzia statale di meteorologia, nella provincia di Malaga sono state evacuate circa 3000 persone e per mercoledì 13 novembre è stata disposta la chiusura delle scuole. (Virgilio Notizie)
Goccia fredda sulla Spagna (iLMeteo.it)
Il primo vero impulso freddo della stagione sta per raggiungere il Mediterraneo, previsto tra la giornata odierna e Mercoledì 13. Inizialmente, l’Italia sarà la prima a sperimentarne gli effetti, con instabilità atmosferica e nevicate nelle aree alpine. (Tempo Italia)