La Ue processa Orban: “E’ un amico di Putin”

Per saperne di più:
Ucraina

BRUXELLES. L’elefante ha fatto il suo ingresso nella cristalleria in punta di piedi, stando ben attento a non urtare nulla: «Sono venuto qui per seguire l’esempio di Mario Draghi ed Emmanuel Macron: se non vuole morire, l’Europa deve cambiare». Nell’Aula del Parlamento europeo di Strasburgo, Viktor Orban ha iniziato l’atteso intervento da presidente di turno del Consiglio Ue rilanciando alcune de… (La Stampa)

Ne parlano anche altri giornali

Viktor Orban contro tutti. Contro Ursula von der Leyen, i Popolari, i Socialisti, i Liberali. (ilgazzettino.it)

I temi che ha trattato fanno parte del suo programma politico e sono stati da lui resi ampiamente noti in questi anni. È nota la sua posizione sulla guerra in Ucraina; essa è tra i motivi di contrasto fra il sistema di potere che rappresenta e Bruxelles. (il manifesto)

Dall'attacco di von der Leyen allo scontro con Ilaria Salis: il dibattito sugli obiettivi della presidenza ungherese del Consiglio Ue si trasforma in un 'processo' al numero uno di Fidesz (Adnkronos)

Ue, Orbán riscalda gli animi

Il premier ungherese Viktor Orbán si è presentato davanti al Parlamento europeo, appena eletto a suffragio universale, e davanti alla presidente della Commissione, appena eletta dal nuovo Parlamento, per dire che stanno sbagliando tutto e che stanno portando l’Europa alla rovina. (la Repubblica)

Ci sono gravi conflitti che stanno devastando il Medio Oriente e l’Africa, e ogni conflitto rischia l’escalation. E nel frattempo l’Europa sta perdendo in termini di competitività globale, secondo Mario Draghi (Qui News Valdera)

Nel Parlamento europeo convocato in seduta plenaria a Strasburgo per il semestre di presidenza ungherese, il discorso del primo ministro dell'Ungheria, Viktor Orban, ha scaldato gli animi. Poi ha attaccato: «E stiamo effettivamente perdendo in Ucraina e voi vi comportate come se non fosse così. (Italia Oggi)