“Neonati, vecchi: in fuga dai raid nessuno sa chi vive e chi muore”

Più informazioni:
Ucraina Guerra tra Gaza e Israele

Sarah sarebbe dovuta tornare sui banchi di scuola la settimana scorsa. Ma il 24 settembre, martedì, è da sfollata, e non da alunna, che la sedicenne libanese è entrata in un’aula dell’Istituto tecnico Dekwaneh di Beirut. Ormai vive qui, insieme alla sua famiglia e ad altri parenti, una dozzina di persone in tutto. La stanzetta … (Il Fatto Quotidiano)

La notizia riportata su altri giornali

"La guerra è immorale ma le regole di guerra indicano una moralità", "quando questo non c'è si vede, diciamo in Argentina, il cattivo sangue", ha detto il Papa nella conferenza stampa in volo. Quando c'è qualcosa di sproporzionato, si fa vedere una tendenza dominatrice che va oltre la moralità". (La Gazzetta del Mezzogiorno)

È il messaggio di Papa Francesco all'Angelus nello stadio Re Baldovino di Bruxelles. (Fanpage.it)

JEZZINE (SUD LIBANO) — Kareem qui ci veniva da turista. Ora se ne sta seduto nella palestra della scuola che è la sua nuova casa, con gli stessi vestiti addosso da qualche giorno, le sigarette una dopo l’altra. (la Repubblica)

Papa Francesco: «I medici che si prestano all'aborto sono dei sicari». E sul Libano: «La difesa sproporzionata è immorale»

"La difesa sempre deve essere proporzionata all'attacco. Quando c'e' qualcosa di sproporzionato, si fa vedere una tendenza dominatrice che va oltre la moralita'". Lo ha detto il Papa rispondendo ad una domanda sulle bombe sul Libano e sul conflitto in Medio Oriente sottolineando che "sono azioni immorali" quelle di "un Paese, qualsiasi Paese" che usa "le forze" "in modo cosi' superlativo". (Il Mattino di Padova)

L’appello Il Pontefice all'Angelus nello stadio Re Baldovino di Bruxelles conferma la sua «preoccupazione per l’allargamento e l’intensificazione del conflitto» (LaC news24)

Poco dopo il decollo da Bruxelles, sul volo SN1191, Francesco raggiunge i giornalisti in fondo all’aereo e ha l’aria serena. Ma alla fine, dopo aver risposto alle domande, il volto si rattrista, prima di congedarsi c’è ancora una cosa che vuole dire: «Quelle persone disperse alle Canarie, mi fa dolore. (Corriere Roma)