**Governo: Mattarella riceve Meloni e firma decreto dimissioni Fitto e nomina Foti**
Il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha ricevuto al Palazzo del Quirinale, il presidente del Consiglio dei ministri, Giorgia Meloni. Il Presidente della Repubblica ha firmato il decreto con il quale vengono accettate le dimissioni rassegnate dall'onorevole Raffaele Fitto dalla carica di ministro per gli Affari europei, il Sud, le Politiche di coesione e il Pnrr, Raffaele Fitto. Con lo stesso decreto, su proposta del presidente del Consiglio, è stato nominato ministro per gli Affari europei, il Sud, le Politiche di coesione e il Pnrr, l'onorevole Tommaso Foti. (Civonline)
Su altre testate
Raffaele Fitto si dimette da ministro degli Affari europei dopo la nomina a commissario Ue. Sul fronte manovra, FI insiste sul taglio delle tasse al ceto medio: “Se i soldi del concordato sono pochi si farà una piccola riduzione, anche un solo punto di Irpef, se sono di più sarà più grande” dice il portavoce nazionale azzurro Raffaele Nevi. (AltaRimini)
Sarà un ministro politico, avrà le stesse deleghe del suo predecessore e arriverà da Fratelli d’Italia. Sono queste, almeno secondo quanto riporta il Corriere, le caratteristiche che dovrà avere il sostituto di Raffaele Fitto. (Open)
I profili di cui si è parlato in questi giorni (l’attuale capo dei servizi Belloni, l’ex ministro Terzi di Sant’Agata e Edmondo Cirielli, vice di Tajani) non sarebbero però in partita e il dicastero dovrebbe rimanere a Forza Italia. (il manifesto)
Il parlamentare piacentino Tommaso Foti, capogruppo di Fratelli d’Italia alla Camera dei Deputati, sempre più vicino alla nomina a Ministro al posto di Raffaele Fitto, diventato commissario europeo per l’Italia e vicepresidente della Commissione Ue. (piacenzasera.it)
Cosa che non può fare ad esempio Motta con la Juventus, e neanche Fonseca al Milan, sospeso sul filo di un equilibrio ancora molto precario tra fase offensiva e fase difensiva”. L’assenza di impegni europei gli permette di lavorare sulla tattica ogni giorno, di affinare movimenti, sviluppare idee, trovare soluzioni sempre nuove. (Terzo Tempo Napoli)
Cosa fare degli Affari europei nel governo Meloni dopo Fitto (Start Magazine)