Fumare fa ancora più male di quanto si pensasse: ogni sigaretta toglie 20 minuti di vita
C'è un motivo in più per includere lo smettere di fumare tra i buoni propositi per l'imminente 2025 (come peraltro consigliato in queste ore dall'Iss): il fatto che faccia ancora più male di quanto si pensasse. Se infatti fin qui, sulla base degli esiti di uno studio pubblicato nel 2000 sul British Medical Journal, si credeva che i minuti di vita sottratti in media da ogni sigaretta fossero 11, ora un'analisi commissionata dal Dipartimento della Salute del Regno Unito all'University College London ha pressoché raddoppiato la stima portandola a quota 20 (17 per gli uomini, 22 per le donne). (Corriere della Sera)
Ne parlano anche altri giornali
Ogni sigaretta accorcia l’aspettativa di vita di 20 minuti Getting your Trinity Audio player ready... (Dire)
Fumare nuoce gravemente alla salute: questo non è solo uno slogan, ma un dato supportato da ricerche scientifiche. Un recente studio ha calcolato che ogni sigaretta fumata può ridurre l’aspettativa di vita di circa 20 minuti. (METEO.IT)
Un decennio di vita in meno per i fumatori medi (Sicilia Medica)
Ogni sigaretta riduce, in media, l'aspettativa di vita del fumatore di 20 minuti: a fare i conti è uno studio commissionato dal Dipartimento per la Salute e la Cura sociale del Regno Unito, pubblicato sulla rivista Addiction . (Focus)
Ogni sigaretta fumata riduce in media di 20 minuti l’aspettativa di vita di chi la consuma. È quanto emerge da una ricerca aggiornata condotta dai ricercatori dell’University College London (Ucl), uno dei principali atenei della capitale britannica. (MeteoWeb)
Fumare accorcia la vita. A inizio millennio, lo studio pubblicato dal British Medical Journal indicava che ogni sigaretta fumata riduceva l’aspettativa d vita di 11 minuti. (ilmessaggero.it)