[LA RICERCA] Cattolici ma pochi praticanti: i risultati del Censis per la CEI

Tra il 27 settembre e il 1° ottobre di quest’anno il Censis, per conto della Conferenza Episcopale Italiana, ha svolto una ricerca sull’Italia cattolica. Il campione di riferimento è stato di mille adulti e la ricerca ha fatto emergere una sfida epocale, con i suoi chiari punti critici ma non priva di opportunità, che possono fare da traino per un rilancio della vita di fede. Così come scrive Avvenire, il dato fondamentale è che gli italiani che si definiscono cattolici sono il 71,1% della popolazione: il 15,3% si dice praticante, il 34,9% dichiara di partecipare solo occasionalmente alle attività della Chiesa e il 20,9% afferma di essere “cattolico non praticante”. (Diocesi di Mazara del Vallo)

Su altre fonti

Nella basilica e nel complesso di San Paolo Fuori le mura oltre mille delegati e vescovi si sono confrontati sui Lineamenti (il testo che raccoglie i risultati finora raggiunti e propone alcune traiettorie pratiche) per arrivare a proporre Uno Strumento di lavoro, in vista della Seconda Assemblea sinodale in programma, sempre a Roma, dal 31 marzo al 4 aprile 2025. (Chiesa di Bologna)

Aprendo, nel pomeriggio di oggi, 15 novembre, nella basilica romana di San Paolo fuori le Mura, la prima Assemblea sinodale delle Chiese in Italia, il cardinale presidente della Conferenza episcopale italiana, Matteo Maria Zuppi, citando Evangelii gaudium, ha ribadito come la profezia di tale cammino indichi un futuro fatto di condivisione, apertura, accoglienza. (Vatican News - Italiano)

Si respira aria di Concilio nella Basilica di San Paolo II, dove il primo annuncio del Vaticano II venne dato da san Giovanni XXIII nel 1959. Ma si sente insieme anche il profumo del Giubileo della speranza, cioè del futuro. (Avvenire)

Luigi Garlando: “Calcio italiano, svolte e sfide”

“Una Chiesa sinodale è una Chiesa permeabile alle voci della realtà”, che sa parlare ancora di Dio in un tempo di “vuoto” e di “desertificazione spirituale”. È il volto di Chiesa designato nel pomeriggio di venerdì 15 novembre dal card. (Diocesi di Cremona)

Chiesa sinodale permeabile alle voci della realtà (La Voce del Popolo)

Luigi Garlando, intervenuto a Radio Napoli Centrale, ha analizzato la recente evoluzione della Nazionale italiana sotto la guida di Luciano Spalletti. L’obiettivo è chiaramente quello di ricostruire un’identità di gioco solida e competitiva per rilanciare la squadra ai massimi livelli internazionali. (Terzo Tempo Napoli)