La Cina ha inaugurato il suo megaporto in Perù, che ha anche un tunnel sotterraneo di due chilometri

Un’altra bandierina rossa in America Latina. Segno della crescente presenza economica (e influenza politica) cinese in Sudamerica, a lungo considerato il “cortile di casa” degli Stati Uniti. Xi Jinping, in Perù per il vertice dell’Apec, ha inaugurato nel Paese andino il nuovo megaporto di Chancay, finanziato da Pechino e controllato al 60% dai cinesi: sarà uno dei più grandi hub commerc… (la Repubblica)

Su altri media

E porti, verrebbe da aggiungere alla retorica dominante sui media statali cinesi, che esaltano l’inaugurazione di un nuovo mega porto che viene additato a simbolo della cooperazione pragmatica proposta dal gigante asiatico. (RSI Radiotelevisione svizzera)

Lo ha annunciato il presidente Xi Jinping durante i lavori della riunione dell'Asia Pacific Economic Cooperation in corso in Perù, coprendo la casella mancante nel prossimo triennio dato che nel 2025 la presidenza sarà della Corea del Sud e nel 2027 del Vietnam. (Corriere del Ticino)

È stato inaugurato oggi in Perù il mega-porto di Chancay, costruito dalla Cina. (Sky Tg24 )

Il presidente cinese Xi Jinping con la presidente peruviana Dina Boluarte - REUTERS (Avvenire)

Sei secoli dopo è la Cina di Xi Jinping ad allargare la Nuova Via della Seta marittima fino alla costa occidentale dell’America Latina, collegandola idealmente, nella narrazione cinese, al Cammino dell’Inca. (Il Sole 24 ORE)

Il porto di Chancay non è solo un importante progetto nell’ambito della cooperazione Belt and Road, ma anche il primo porto intelligente e verde del Sud America. Chancay, 16 nov 14:52 – (Xinhua) – La cerimonia di inaugurazione del porto di Chancay si è svolta il 14 novembre, ora locale. (Cronache Nuoresi)