Germania in crisi, la Bundesbank taglia le previsioni di crescita per il 2024 e per il 2025

Le stime di dicembre per Berlino prevedono un calo dello 0,2% del pil reale di quest’anno e solo una leggera crescita dello 0,2% l’anno prossimo. Nel 2026 e nel 2027, l’economia tedesca registrerà una crescita leggermente superiore, rispettivamente dello 0,8% e dello 0,9% (Milano Finanza)

Se ne è parlato anche su altri media

Perché la più potente banca centrale nazionale dell'Eurozona, la Burattinaia che tira i fili della Bce, in fatto di previsioni non ne azzecca una. Piuttosto che la Bundesbank, meglio Frate Indovino. (il Giornale)

Per l’economia tedesca si prevedeva un’espansione di 3 decimali per l’anno in corso. La ripresa in Germania continua a farsi attendere, con il Paese che affronta venti contrari persistenti e problemi strutturali. (La Stampa)

Molti medici attorniano il capezzale dell’economia tedesca, anche se nessuno pare ancora aver trovato la ricetta della guarigione. Ci prova l’Ifo, il prestigioso istituto di ricerca economica di Monaco, che ha presentato due scenari contrastanti sul futuro dell’economia tedesca, evidenziando le profonde incertezze che caratterizzano il momento attuale. (Start Magazine)

Locomotiva tedesca in retromarcia: Pil a -0,2% nel 2024

Ancora più decisa la sforbiciata per il 2025 quando è prevista una crescita dello 0,2%, rispetto all’1,1% indicato in precedenza. La Bundesbank, la banca centrale tedesca, ha ridotto le previsioni di crescita per l’economia della Germania nel 2024. (Il Fatto Quotidiano)

Scioperi, licenziamenti, calo ancora delle esportazioni, recessione certificata, produzione industriale sempre più in arretramento: l'economia tedesca rischia di entrare nel 2025 peggio di come è uscita dal 2024. (L'HuffPost)

LE PREVISIONI PER IL PIL INFLAZIONE E RAPPORTO DEBITO/PIL (financialounge.com)