La CFTC fa causa a Binance sulla natura di ETH, che considera una merce

La CFTC, la commissione che regola il mercato dei future USA, ha intrapreso una causa legale contro Binance che mette in discussione la natura delle valute virtuali che sono alla base dell’attività dell’exchange. La causa sostiene che Binance ha utilizzato Ether come una merce, una “Commodity” nei suoi prodotti finanziari, spiegano gli esperti, e questo sottopone Ether alle normative del CFTC che regola i contratti future sui beni e merci. (Scenari Economici)

Ne parlano anche altre fonti

La Cftc ha inoltre sottolineato come Binance non abbia messo in atto un efficace programma antiriciclaggio, senza presentare alle autorità un solo rapporto sull’antiriciclaggio fino a maggio 2022, non abbia implementato un sistema accurato per determinare la vera identità dei clienti, abbia intenzionalmente distrutto alcuni documenti e usato l’app crittografata Signal per comunicare con i clienti, sotto istruzione di Zhao. (WIRED Italia)

Dal grafico weekly possiamo vedere che i 337$ erano stati toccati a Gennaio, Febbraio e Marzo. Già nella nostra analisi del 3 Febbraio segnalavamo l’importanza di questa resistenza: Adesso il prezzo ha davanti a sé, una prima resistenza statica che passa a 337$. (FX Empire Italy)

La Commodity Futures Trading Commission (CFTC) degli Stati Uniti ha deciso di citare in giudizio la più grande exchange di criptovalute Binance e il fondatore Zhao con l’accusa che la società avrebbe consapevolmente offerto prodotti derivati su criptovalute non registrati negli Stati Uniti andando contro la legge federale. (Finanzaonline.com)

Il patrimonio netto del CEO di Binance, Changpeng Zhao, è diminuito di più di $2 miliardi mercoledì scorso a seguito delle rivelazioni che la CFTC sta perseguendo azioni legali contro il suo exchange. Secondo il Bloomberg Billionaire Index, Zhao è sceso di sette posizioni dal numero 46, con $27,9 miliardi, al numero 51, con $25,8 miliardi. (Wall Street Italia)

La questione meritava una puntata speciale del nostro Podcast. Sì, abbiamo parlato nel nostro appuntamento audio di 15 minuti delle recenti accuse di CFTC a Binance, accuse raccolte in una lunga denuncia che è stata depositata presso la Procura Federale di Chicago. (Criptovaluta.it)

DB e Binance fanno meno paura. Bitcoin ne approfitta e torna sopra i 28.000$. (Criptovaluta.it)