Che cosa dicono i sondaggi due anni dopo le elezioni

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Più informazioni:
Pagella Politica INTERNO

Il 25 settembre sono trascorsi due anni dalle elezioni politiche del 2022, che hanno visto vincere Fratelli d’Italia a capo della coalizione di destra. Durante gli ultimi 24 mesi il partito di Giorgia Meloni è cresciuto di quattro punti nei sondaggi e ora è intorno al 30 per cento dei consensi. Tra i partiti principali, sono cresciuti anche il Partito Democratico, passato sotto la segreteria di Elly Schlein, e Forza Italia, che ha perso il suo presidente Silvio Berlusconi (Pagella Politica)

Ne parlano anche altri media

Fratelli d'Italia e Pd in calo. Il sondaggio Swg per il Tg La7 fotografa le intenzioni di voto oggi, 30 settembre 2024: se si andasse alle urne per le elezioni, il partito guidato da Giorgia Meloni... (Virgilio)

In ascesa la Lega, dall’8,2 all’8,4%, che supera Forza Italia, scesa dall’8,5% all’8,3%. (CremonaOggi)

È sempre tempo di sondaggi. E come ogni lunedì, al TgLa7 di Enrico Mentana, ecco che il direttore presenta l'ultima rilevazione Swg. Il quesito è sempre lo stesso: se si votasse oggi per un nuovo governo, come andrebbe a finire? (Liberoquotidiano.it)

Sondaggio Supermedia a 2 anni dal voto: FdI vola, sale il Pd, crollo del M5s

Sondaggi politici, Meloni è prima tra i leader, ma il 52,8% degli italiani non ha fiducia nel governo Secondo l’ultimo sondaggio Dire-Tecnè, Giorgia Meloni resta al primo posto nella classifica dei leader. (Fanpage.it)

Fratelli d'Italia e Pd in calo. Il sondaggio Swg per il Tg La7 fotografa le intenzioni di voto oggi, 30 settembre 2024: se si andasse alle urne per le elezioni, il partito guidato da Giorgia Meloni sarebbe al 29,8% (rispetto al 30,1%) di una settimana fa, mentre i dem di Elly Schlein passerebbero dal 22,6% al 22,4%. (Adnkronos)

Un dettaglio in particolare riguarda dem e grillini: dalla rilevazione emerge che il guadagno del Pd è praticamente identico e speculare al calo del M5s. La crescita del partito di Giorgia Meloni, invece, traina quella del centrodestra, senza però danneggiare i partner di governo, ovvero Lega e Forza Italia. (Liberoquotidiano.it)