L'auto del futuro dovrà essere piccola e leggera secondo Luca de Meo
Luca de Meo, presidente dell'Acea e CEO di Renault, ha lanciato un appello per il ritorno delle auto di piccole dimensioni in un intervento su Il Sole 24 Ore. Il manager italiano ha sottolineato l'importanza di veicoli compatti ed ecologici per ridurre l'impatto ambientale del trasporto, prendendo spunto dal recente report sulla competitività dell'Europa redatto da Mario Draghi. De Meo ha evidenziato come il segmento delle auto piccole sia stato fortemente penalizzato dalle normative, rendendo difficile per i produttori realizzare veicoli compatti in modo redditizio. (Tom's Hardware Italia)
Se ne è parlato anche su altri giornali
Mercato auto rallenta – Il mercato delle automobili a Perugia sta attraversando un momento di difficoltà, con un netto calo nelle immatricolazioni di veicoli elettrici. Nei primi nove mesi del 2024, solo 129 auto elettriche sono state acquistate, una cifra che rappresenta appena il 2,6% del totale delle nuove immatricolazioni. (Umbria Journal il sito degli umbri)
Fonte: Ufficio Stampa Renault Per contrastare l'inquinamento, de Meo raccomanda auto piccole e leggere Prendendo a riferimento il rapporto di Draghi, il leader di Renault, Luca de Meo, rilancia la proposta di auto piccole e leggere per contrastare l'inquinamento (Virgilio)
Si parla di multe fino a 15 miliardi di euro. A lanciare l’allarme è Luca de Meo, amministratore delegato di Renault e presidente di Acea. (ClubAlfa.it)
Da Stellantis che fugge dall’Italia a Volkswagen che paventa chiusure in Germania, passando per la normativa europea sui motori endotermici fino al futuro dell’elettrico. Ne discutono, in questa puntata di Macro, Francesco Zirpoli, Professore di Economia e Gestione dell’innovazione e Direttore del CAMI - Center for Automotive and Mobility Innovation, Università Ca’ Foscari Venezia, e Marco Bentivogli, esperto politiche di innovazione, industria e lavoro. (Il Sole 24 ORE)
Contro quella di benzina e diesel che si aggirano sui 12.200-12.700 Wh/kg. Secondo i massimi esperti in materia di accumulatori d’energia, la tecnologia attuale permette di raggiungere valori di densità energetica pari a 250-270 Watt/ora per ogni chilogrammo di batterie. (Panorama)
Questa è l'immagine evocata da Luca de Meo, amministratore delegato del Gruppo Renault e presidente dell'Associazione Europea dei Costruttori di Automobili (ACEA), per descrivere l'attuale situazione dell'industria automobilistica. (Automoto.it)